Elezioni regionali, Pierfrancesco Majorino è il candidato del centro-sinistra

L’annuncio, salvo clamorosi retrofront, chiude il dibattito relativo alle primarie di coalizione.
“Le forze del centrosinistra lombardo mi hanno chiesto di essere il candidato della coalizione alla Presidenza di Regione Lombardia. Sono onorato ed emozionato”. Con queste parole, affidate ad un tweet, Pierfrancesco Majorino annuncia che sarà lui il volto del centro-sinistra alle elezioni regionali lombarde del 2023. Majorino, già assessore alle politiche sociali a Milano e oggi parlamentare europeo, sfiderà Fontanae Moratti, rispettivamente candidati con centro-destra e Terzo Polo.
La scelta di Majorino arriva dopo giorni travagliati, soprattutto tra le fila dei dem. Secondo quanto riporta Il Post, il nome di Majorino è stato divulgato ieri, giovedì 17 novembre, dopo una riunione tra i rappresentanti dei partiti della coalizione di centrosinistra. Il neo candidato ha poi confermato la notizia sui suoi social.
L’annuncio, salvo clamorosi retrofront, chiude il dibattito relativo alle primarie di coalizione. Primarie che erano state chieste, più o meno esplicitamente, da un’ala del Partito Democratico. Un incontro che auspicava la convocazione delle primarie era stato organizzato anche a Seregno: ne avevamo parlato qui.
La data del voto non è ancora definita ma presumibilmente i lombardi saranno chiamati alle urne tra febbraio e maggio 2023.