Rassegna di natale

“Feste Insieme”, la rassegna di Natale a Vimercate tra tradizione e sostenibilità

Presentato il programma natalizio del Comune: sessanta appuntamenti fino all'Epifania e luminare a basso consumo e spente di notte

Rassegna Natale Vimercate
Il sindaco Francesco Cereda (secondo da destra) con gli assessori Lah e Corti e i rappresentanti di Confcommercio Vimercate alla presentazione della rassegna natalizia

L’atmosfera della tradizione, i mercatini, le luci e gli spettacoli in strada ma quest’anno con attenzione alla sostenibilità. Vimercate è pronta a festeggiare il Natale e dall’inizio di dicembre comincerà il programma di “Feste Insieme”, la rassegna di iniziative curata dall’Amministrazione comunale per addobbare ed animare la città per tutto il periodo delle festività natalizie.

Una sessantina di eventi, concerti, spettacoli, attività per i bambini e mercatini che susseguiranno in centro, o nelle frazioni di Oreno e Ruginello e “anche se il periodo non è dei migliori – chiarisce il sindaco Francesco Cereda – a Vimercate non mancherà l’atmosfera del Natale con la città che potrà contare su un programma con decine di eventi fino all’Epifania. Anche per le luminarie si è deciso di non rinunciarvi e le abbiamo scelte con una serie di accorgimenti: sono tutte con luci a led a basso consumo energetico e saranno temporizzate, si spegneranno all’1 di notte facendo risparmiare circa 6 ore di accensione ogni giorno”.

Quest’anno il Comune si fa carico interamente del costo di circa 15mila euro per le luminarie installate in strada senza chiedere un contributo ai commercianti, mentre per le proposte culturali della rassegna natalizia l’investimento della città è di poco più di 10mila euro. “Nel programma ci sono tanti appuntamenti della tradizione, come anche la cerimonia delle Benemerenze civiche il 15 dicembre, ma anche alcune novità – spiega Elena Lah, assessore alla Cultura – le parate natalizie per le vie del centro, gli appuntamenti al Must e in biblioteca per i bambini oltre a numerose proposte organizzate dalle associazioni”.

Numerose associazioni culturali cittadine collaborano all’organizzazione della rassegna, assieme anche a Confcommercio di Vimercate e la comunità pastorale Beata Vergine del Rosario. “Le iniziative sono pensate con due obiettivi – aggiunge Riccardo Corti, assessore al Commercio -. Vogliamo valorizzare il tessuto commerciale urbano creando un’atmosfera di festa nelle vie della città e presentiamo nuove proposte ed eventi per ampliare l’interesse su Vimercate, come i mercatini o iniziative originali rispetto al passato”.

E tra i primi appuntamenti del programma di “Feste Insieme” il 4 dicembre viene sottolineato da Confcommercio Vimercate il ritorno di “Panettone Sottocasa”, la  festa mercato dedicata al panettone artigianale preparati da pasticcerie e gelaterie del territorio allestita a Villa Sottocasa. Sempre domenica 4 dicembre ci sarà anche la prima delle “Parate Natalizie”, le sfilate che dalle 16.30 porteranno nelle vie del centro storico trampolieri, musicisti e acrobati del Teatro dell’Aleph.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta