La ricorrenza |
Attualità
/
Scuola
/

Giornata della gentilezza, a Desio i bambini regalano cuori e sorrisi ai passanti

14 novembre 2022 | 08:53
Share0
Giornata della gentilezza, a Desio i bambini regalano cuori e sorrisi ai passanti

In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, i bambini delle scuole primarie di via Prati e San Giorgio hanno realizzato disegni e attività sul valore della gentilezza e poi hanno portato per le vie della città i loro messaggio

Racconti, canti, disegni e giochi gentili nelle classi della scuola primaria di via Prati e Tagliabue a Desio. In occasione della “Giornata della gentilezza” che si celebra il 13 novembre i bambini insieme alle loro insegnanti hanno realizzato dei disegni per riflettere sull’importanza di questo valore. E dalle parole sono passati anche ai fatti. Gli alunni delle classi terze della scuola di via Prati hanno portato per le vie della città il loro messaggio, regalando un sorriso speciale a forma di cuore ai passanti e ai negozianti del centro di Desio. “I bambini erano felici e orgogliosi. Le persone sono rimaste sorprese dai loro gesti. E’ stato un successo” commentano le insegnanti.

giornata gentilezza desio

Nella scuola Tagliabue di San Giorgio i piccoli alunni hanno realizzato due cartelloni intitolati “La gentilezza è il sole nel cuore”. Hanno colorato e ritagliato soli e cuori blu, il colore della mente, e  soli e cuori rossi, il colore del cuore. Il risultato:   soli e cuori viola, il colore della gentilezza. Hanno anche scritto la parola gentilezza in diverse lingue.

giornata gentilezza scuole desio

Tante attività anche alla scuola di via Prati. Le classi hanno ascoltato racconti, hanno fatto canti e disegni e giochi gentili, condividendo dolci pensieri.
La “Giornata mondiale della gentilezza” si celebra il 13 novembre, data di inizio della conferenza della World Kindness Day, che si è svolta a Tokyo nel 1997 e che portò alla “Dichiarazione della gentilezza”. E’ stata istituita nel 1998 e da allora è un’occasione preziosa per riscopre questo valore, troppo spesso dimenticato.

giornata gentilezza desio scuola