Carate Brianza |
Sociale
/

Istituti Clinici Zucchi: le poesie sull’autunno per celebrare il foliage

10 novembre 2022 | 11:21
Share0
Istituti Clinici Zucchi: le poesie sull’autunno per celebrare il foliage

Un evento letterario e artistico a cura della Casa della Poesia di Monza.

Si è tenuta ieri presso gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza (Gruppo San Donato) l’iniziativa “Progetto Fabio Poesia, un dono per la vita” a cura della Casa della Poesia di Monza: un evento letterario e artistico, in cui la poetessa drammaturga e Presidente della Casa della Poesia di Monza, Antonetta Carrabs ha regalato ai pazienti ricoverati presso gli Istituti Clinici Zucchi una giornata all’insegna della creatività. I degenti, attraverso la rievocazione di immagini e la narrazione di poesie, hanno dato voce ai loro pensieri e alle loro emozioni reinterpretando celebri poesie a tema autunnale di autori come Garcia Lorca, Emily Dickinson, Nazim Hikmet, Ada Negri e Paul Verlaine, seguendo la propria ispirazione e fantasia.

Un incontro che non vuole essere una semplice lettura di poesie, ma un vero e proprio intervento artistico, volto a suscitare emozioni nuove nei pazienti, trasportandoli in una dimensione psicologica lontana dal dolore.

Un nuovo evento in collaborazione con GSD Foundation, la fondazione non profit del Gruppo San Donato, che propone, tra le sue attività, anche progetti dedicati all’umanizzazione delle cure.

“L’autunno è da sempre considerato come una metafora triste del decadimento, ma è proprio durante questo periodo che si possono intravedere nuove rinascite: è l’autunno a preparare i germogli che fioriranno in primavera. Anche nella vita di ciascuno di noi accade la stessa cosa: bisogna imparare a vivere l’autunno come se fosse una stagione della propria vita, con tutte le sue malinconie e solitudini, ma anche con i suoi favolosi colori” ha dichiarato Antonetta Carrabs.