Italia Viva e Azione insieme per Regionali e amministrative: nasce il coordinamento monzese

Azione e IV di Monza e provincia hanno deciso di costituire un organo di coordinamento politico, organizzativo e gestionale deputato ad assumere tutte le decisioni e le iniziative necessarie per lo svolgimento delle prossime campagne elettorali.
Sembra non conoscere tregua la campagna elettorale. A 40 giorni dalle elezioni politiche che hanno portato alla formazione del nuovo Governo, i partiti si ritrovano a fare i conti con gli elettori in vista delle Regionali. In Lombardia la campagna elettorale per decidere il prossimo Presidente di Regione è già iniziata. E i fuochi d’artificio non sono mancati: la scorsa settimana si è caratterizzata dalle dimissioni di Letizia Moratti da Vicepresidente e assessore alla sanità.
Nell’aria da un po’, le dimissioni hanno instaurato un rapido effetto a catena che si è concretizzato con l’annuncio della candidatura a Presidente della Regione Lombardia della Moratti stessa sostenuta da Terzo Polo, l’alleanza tra Italia Viva e Azione. Adesso il prossimo step tra i due partiti a livello nazionale è la fusione in un unico soggetto. A dichiararlo i vertici delle due formazioni, che in una nota stampa hanno spiegano che “intendono proseguire nel comune cammino intrapreso in occasione delle ultime elezioni nazionali” e che “si riuniranno il 19 e il 26 novembre per dare il via al percorso di una federazione che, entro le elezioni europee del 2024, dovrebbe confluire nella costituzione di un partito unico”.
Azione e Italia Viva Monza insieme per le prossime elezioni
In sintonia con questo percorso, Azione e Italia Viva di Monza e provincia, hanno deciso di costituire un organo di coordinamento politico, organizzativo e gestionale, a livello provinciale, deputato ad assumere tutte le decisioni e le iniziative necessarie per un efficace percorso di avvicinamento e svolgimento della campagna per le elezioni regionali lombarde della prossima primavera, e per le future elezioni amministrative che si terranno nei comuni brianzoli.
“Il coordinamento – spiegano i due partiti – avrà inoltre il compito di consolidare e rafforzare la presenza del Terzo Polo nella provincia di Monza e Brianza e di avvicinare ed includere le forze popolari, repubblicane e liberalsocialiste che si riconoscono nei comuni valori del riformismo”.
Saranno membri dell’organo di coordinamento: Tullio Parrella (segretario provinciale di Azione), Francesca Pontani e Alberto Maria Pilotto (coordinatori provinciali di ItaliaViva), Roberto Zanni (segretario di Azione a Monza), Laura Pisani e Bruno Tarallo (coordinatori cittadini di ItaliaViva Monza), Mariasole Mascia (membro della segreteria nazionale di Azione e vice-sindaco di Vimercate) e Fabio Albanese (membro di Azione e già candidato al Senato per il Terzo Polo alle ultime elezioni politiche collegio di Monza e Brianza).