Successo

“La Valigia della Comunicazione” cosa dicono di noi: le video interviste agli ospiti

L'evento, organizzato da MBNews, ha puntato l'attenzione sulla capacità delle imprese, anche locali, di sfruttare l'innovazione e i social per adeguare e rilanciare il proprio business. Ma quali sono state le opinioni, i commenti del pubblico?


È calato da qualche giorno il sipario sull’evento organizzato da MBNews, La Valigia della Comunicazione, che si è svolto giovedì 24 novembre, presso il Saint Georges Premier di Monza, ma in redazione continuiamo a ricevere apprezzamenti. E’ stato un appuntamento per parlare di digitale e in particolare di evoluzione digitale, con la partecipazione di tante eccellenze brianzole, imprenditori e aziende che hanno fatto di digital marketing, web, social ed e-commerce un’occasione di sviluppo. Ma come è andata? Quali sono state le opinioni, le osservazioni, i commenti di chi ha partecipato?

Lo abbiamo chiesto direttamente ai presenti durante il momento di networking finale che ha chiuso l’evento. Sia raccogliendo i commenti che riportiamo qua sotto sia, con interviste video che stiamo pubblicando sul nostro canale Instagram @monzabrianzanews

La Valigia della Comunicazione

Le opinioni

“Vado via da questo evento con una valigia bella piena – ha esordito Paolo Pessina, dello storico negozio Pessina e presidente di MBCircle – Una parte delle informazioni che ho sentito non mi erano nuove, ma la cosa interessante è stata sentire la testimonianza di nomi come Velasca o di Pazienti.it perchè è un ulteriore stimolo per la mi attività. Grazie a MBNews che ha organizzato questo evento.”

Gianluca Rubino e Paolo Pessina

“Sono venuto a conoscenza dell’evento tramite una chat whatsapp e l’ho trovato molto interessante. Ho potuto cogliere i punti di vista sul tema digitale e social di grandi aziende che lavorano in settori differenti – racconta Andrea Paolillo, che ha un’azienda che tratta materie plastiche ed è nel direttivo Giovani Imprenditori Confcommercio. “Per molte realtà la cosa più difficile è far capire ai clienti e potenziali clienti, attraverso la comunicazione social, come si lavora e qual è l’anima dell’azienda. Avere la possibilità di vedere come imprese affermate siano riuscite a comunicare efficacemente attraverso app e siti internet è stata un’occasione”.

“È difficile coinvolgere via social il pubblico quando si è un’azienda come la nostra, Tecam S.R.L., di Bernareggio, che si occupa di sistemi scaldanti industriali – commenta Alessandra. “Qualcosa che è difficile da rappresentare, ad esempio su instagram, dove per emergere è importante una bella foto, chiara ed esplicativa. Da parte nostra crediamo però che la digitalizzazione sia fondamentale, anche nel marketing, e per questo da due mesi abbiamo creato una pagina instagram. Abbiamo partecipato all’evento per imparare e porteremo a casa tutti gli spunti e le idee emerse nel confronto con le altre realtà”.

La Valigia della Comunicazione

“Ho visto l’evento su Facebook e mi sono subito iscritta, in cerca di spunti concreti su come rendere di successo la propria pagina  o profilo social, aziendale – racconta Maria. “Mi sto reinventando da un annetto come social media manager per realtà piccole come negozianti, ristoranti, bar. Curo le loro pagine social per quanto riguarda soprattutto l’estetica ma seguo anche la promozione. Vedo tanta diffidenza ancora, soprattutto da parte di molti negozianti, nel fare il “passo” digital che invece è fondamentale. Soprattutto in un momento di crisi come quello che stanno affrontando tante realtà, la clientela fissa può non bastare ed è per questo che bisogna puntare a farsi conoscere sempre di più, anche in vista magari di uno sviluppo dell’e-commerce, ovvero dell’acquisto diretto da siti internett o dai social”.

La Valigia della Comunicazione

Ma non sono mancati, anche in vista di una possibile seconda edizione dell’evento, consigli su come migliorare “La Valigia della Comunicazione” e osservazioni.

“Mi sarebbe piaciuta forse una maggiore attenzione al percorso che deve affrontare un’impresa per concretamente intraprendere la digitalizazzione – spiega Laura, che di lavoro fa la web designer freelance per le aziende. “Ad esempio a quali agenzie affidarsi, quali sono i primi step. Ma nel complesso ho apprezzato molto i numerosi case history nazionali e locali. Esempi di successo vicini a noi di come un buon sito o una buona pagina social, possano consolidare e ampliare la relazione col cliente, sia nel pubblico che nel privato”.

L’evento vantava il patrocinio del Comune di Monza e della Provincia di Monza e Brianza. Si ringraziano anche gli sponsor per il sostegno: BrianzAcque, Acinque, Farmacom, Edinet, Sauber e MBCircle.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
La Valigia della Comunicazione
L'evento
Che successo l’evento digital della Brianza: case history e interviste per ispirare gli imprenditori!
commenta