Le eccellenze brianzole del food protagoniste a Milano con Golosaria 2022

1 novembre 2022 | 14:12
Share0
Le eccellenze brianzole del food protagoniste a Milano con Golosaria 2022

Tra i diversi premiati brianzoli spiccano le storie di Grangelato di Monza e dei Bravi Ragazzi di Meda.

Da sabato 5 a lunedì 7 novembre all’Allianz Mi.Co – Milano Convention Centre ci saranno gli espositori food&wine e un palinsesto di eventi ispirati a “Il Gusto della Distinzione”

E’ questo il tema di Golosaria 2022: distinzione come indice di unicità ma anche come simbolo di restituzione al territorio in termini di welfare, sostenibilità e colleganza che Golosaria metterà sul palco del MiCo – Milano Convention Center dal 5 al 7 novembre.

Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti degli espositori selezionati da ilGolosario, che per la provincia di Monza-Brianza saranno rappresentati da Grangelato di Monza e, tra le Cucine di Strada, dai piatti dei Bravi Ragazzi di Meda.

A vivere sarà l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia che è avvenuto senza mai premiare le cantine degli anni precedenti e che ha portato sul mercato di Milano tanti produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di distinzione. Ma ad animare l’area sarà anche l’Enoteca di Golosaria, che favorirà la conoscenza di alcune etichette memorabili, ma anche di moltissime delle cantine premiate negli anni affiancate da importanti realtà del panorama vitivinicolo nazionale. Oltre agli spazi fisici, sarà poi ricco il palinsesto di incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che che animerà le aree di Golosaria declinando il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità.

PREMI SPECIALI
Numerosi saranno anche i riconoscimenti che le eccellenze brianzole ritireranno sul palco di Golosaria, a partire dal premio speciale per i Migliori Agriturismi, che vedrà la premiazione di Cascina La Botanica di Lentate sul Seveso. Quindi la premiazione di Derby Grill di Monza (Migliori Ristoranti con Camere); Macò di Agrate Brianza (Migliori Locali Polifunzionali); Gelateria Pallini di Seregno (Migliori Gelaterie);Forno del Mastro di Monza (Migliori Panetterie) e Pasticceria Lievito di Monza (Migliori Pasticcerie).

La ristorazione, infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della provincia di Monza-Brianza segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2023. Di seguito i ristoranti premiati:

CORONE RADIOSE (11)
CESANO MADERNO (MB) – MADRE TERRA (nuova Corona)
MACHERIO (MB) – LA FILANDA (nuova Corona)
MISINTO (MB) – CLUB HORSES (nuova Corona)
CARATE BRIANZA (MB) – LA PIANA
CESANO MADERNO (MB) – NESIS
DESIO (MB) – MAREDIVINO
MEDA (MB) – IL GUSTO DELLA VITA
MONZA (MB) – DERBY GRILL
MONZA (MB) – IL MORO
SEVESO (MB) – LA SPRELUNGA
VERANO BRIANZA (MB) – BJROT

FACCINI RADIOSI (8)
LENTATE SUL SEVESO (MB) – CASCINA LA BOTANICA (nuovo Faccino Radioso)
MONZA (MB) – DOM PESCE E CHAMPAGNE (nuovo Faccino Radioso)
MUGGIÒ (MB) – AmaLe (nuovo Faccino Radioso)
SEREGNO (MB) – L’ABBICCÌ (nuovo Faccino Radioso)
AGRATE BRIANZA (MB) – MACÒ
BIASSONO (MB) – L’OFFICINA DEI SAPORI
CARATE BRIANZA (MB) – VIMERCATI VINERIA CON CUCINA
RONCO BRIANTINO (MB) – POSTERIA DI VAPPIANI