lettera |
Altre News
/

Una lettera al mio papà, per un eterno ricordo

6 novembre 2022 | 13:15
Share0
Una lettera al mio papà, per un eterno ricordo

Caro papà,  ripensando alla nostra vita  assieme, le immagini scorrono davanti ai miei occhi come fossero diapositive passate in rassegna con un video proiettore. Ogni tanto il meccanismo si inceppa, ma le foto sono bene a fuoco e vivide di colori. Ogni immagine mi racconta qualcosa di te, facendomi rivivere la gioia dei momenti passati assieme: quante avventure, ti ricordi papà? La cosa bella è che ognuno di noi tre – i tuoi bambini – conserva i propri frammenti nel suo animo. E tutti assieme ricomponiamo gran parte della tua vita: noi siamo il motivo per il quale tu sei esistito. I nostri sono dolci, intensi ed indelebili ricordi, sussurrati adesso col cuore alla tua placida quiete.

Generico novembre 2022
Generico novembre 2022

È qualcosa di imprevedibile, ma alla fine è giusto che la vita vada così…

Per quanto mi riguarda ho realizzato il nostro sogno, ti ricordi papà? Sono diventato un buon giornalista e ti prometto che migliorerò ancora. Adesso guarda, parlo dell’amore che ho per te in un giornale.

Fissando le immagini che ho di te nella mia mente, prendo sempre più consapevolezza di che momenti unici siano stati.

Ti ricordi papà? Quando io ero piccolo e tu eri grande e mi portavi a casa un gioco, dicevi sempre che era stata una magia di mago Merlino. Col progredire della tua  brutta malattia ti avevo chiesto di chiedere a mago Merlino di fare un’altra magia, cosicché tu potessi guarire. Questa volta non lo hai chiamato papi. Forse eri troppo stanco e debole per farlo. Forse, più semplicemente, le magie non esistono. La verità è che io sono cresciuto, ma tu sei rimasto Grande papà.

Generico novembre 2022
Generico novembre 2022

È qualcosa di imprevedibile, ma alla fine è giusto che sia così. Io farò del mio meglio per superare questa prova, senza chiedermi il perché: del resto non è una domanda, ma una lezione che imparerò nel tempo. Spero solo tu sia riuscito a goderti al massimo la vita papà.

Tra tutte le mie incertezze, sono sicuro sia andata così…

Ora sei libero di viaggiare tra le stelle, caro papà, con la più bella consapevolezza: quella che sei stato amato da tutti.

Ciao grande eroe,  i tuoi figli
Generico novembre 2022