scuola |
Scuola
/

L’istituto comprensivo Nazario Sauro di Brugherio lancia l’Open School

7 novembre 2022 | 17:14
Share0
L’istituto comprensivo Nazario Sauro di Brugherio lancia l’Open School

Tutti i plessi del comprensivo apriranno i battenti per far conoscere le attività di laboratorio. Si parte l’8 novembre alle 11, dall’Infanzia Rodari

L’istituto comprensivo Nazario Sauro di Brugherio lancia l’Open School. Tutti i plessi del comprensivo, le scuole dell’infanzia Grimm, Rodari, le primarie Corridoni e Fortis e la secondaria di primo grado Eduardo De Filippo, apriranno i battenti per far conoscere le attività che si svolgono nei rispettivi laboratori a tutta la cittadinanza. Musica, arte, scrittura creativa, giornalismo, letteratura animata, psicomotricità, sono soltanto alcune delle attività che andranno in scena fra le pareti delle scuole cittadine per mostrare le rispettive didattiche laboratoristi. Le iniziative proposte dai vari plessi coinvolgeranno direttamente i visitatori, grandi e piccini.

IL CALENDARIO

La prima a farlo sarà l’infanzia Rodari dall’8 al 9 novembre e poi dal 14 e 15 dicembre e infine dal 10 e 11 gennaio, sempre dalle 11 alle 12. Docenti e alunni saranno impegnati nei laboratori di manipolazione, lettura, giochi psicomotori e pittura.
Il 14 e il 15 novembre (e poi dal 5 al 6 dicembre e dal 9 al 10 gennaio), dalle 16 alle 17, toccherà all’infanzia Grimm mettere in scena la sua personale Open School dove ogni sezione sarà impegnata in un laboratorio (psicomotricità, pittura, manualità).
Il 14 e il 17 novembre (e poi il 12 e il 15 dicembre e il 16 e il 19 gennaio), dalle 11 alle 12, sarà la primaria Corridoni a mettere in mostra i rispettivi laboratori, mentre la Fortis lo farà il 21 e il 22 novembre, il 19 e il 20 dicembre e il 10 e il 17 gennaio, sempre dalle 11 alle 12. In particolare, alla Fortis si potrà partecipare alla creazione dei biglietti per la letterina da inviare a Babbo Natale e ci saranno attività creative basate sulla pop-corn art e di manualità per realizzare collane e braccialetti con le perline, ma anche dei veri propri quadretti con i semi di riso e mais.
Infine, gli Open School della De Filippo si terranno il 21 novembre, il 12 dicembre e il 16 gennaio dalle 15.30 alle 16.30.

Open School Brugherio

«Per l’occasione i genitori potranno osservare coi loro occhi le diverse attività laboratoriali che vengono svolte durante i rientri pomeridiani che si tengono il lunedì e il mercoledì da novembre a marzo», ha spiegato Davide Petrella, docente di Spagnolo della De Filippo che, insieme alle colleghe Annunziata Riso e Marisa Forgione (maestre della primaria Fortis), fa parte del progetto continuità e delle rispettive giornate di scuola aperta.

Gli Open School anticiperanno gli Open day che si svolgeranno nei rispettivi plessi in diverse giornate nel mese di dicembre. Anche in quel caso le famiglie potranno varcare le porte delle scuole per vedere con i propri occhi le attività didattiche svolte durante l’anno, nonché le iniziative legate al Progetto continuità. È nato per creare un ponte tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado attraverso una serie di attività che coinvolgono in prima persona gli alunni di quinta e gli scolari di prima media.