Tragedia sul Pizzo Alto, precipita dalla cima: muore a 35 anni un giovane alpinista medese

L’uomo è stato trovato, intorno a mezzanotte, dai soccorsi un centinaio di metri sotto la cima e il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Le operazioni di recupero sono state complesse perché il sentiero era innevato e ghiacciato. Sono all’alba le squadre di soccorso sono potute rientrare.
Meda. Una gita domenicale finita in tragedia quella di ieri, domenica 20 novembre, per un giovane alpinista di 35 anni, Domenico Briganti, di Meda. Nonostante il tempestivo intervento del soccorso alpino, non c’è stato nulla da fare per il brianzolo che ha perso la vita sul Pizzo Alto.
L’uomo era in compagnia di una ragazza e si erano diretti verso la cima per un’escursione. Ad un certo punto la ragazza, evidentemente stanca, ha scelto di fermarsi mentre l’uomo ha proseguito il cammino puntando alla cima. Nel frattempo l’accompagnatrice è tornata a valle, dove avevano parcheggiato l’auto e lo ha aspettato.
Data la lunga attesa, però, la giovane si è allarmata e ha deciso di chiamare aiuto. Subito sono partite le squadre territoriali del soccorso alpino, una quindicina i tecnici impegnati. I soccorritori sono arrivati in quota e hanno trovato gli occhiali dell’uomo. nel frattempo è arrivato l’elicottero di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, per effettuare un sorvolo con i visori notturni, che hanno permesso di individuare l’uomo, precipitato.

LA TRAGEDIA
Il medese Domenico Briganti è stato trovato, intorno a mezzanotte, dai soccorsi un centinaio di metri sotto la cima e il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Le operazioni di recupero sono state complesse perché il sentiero era innevato e ghiacciato. Sono all’alba le squadre di soccorso sono potute rientrare.