Monza, Fratelli d’Italia in piazza contro Area B: “Da posticipare, evitiamo alle persone ulteriori disagi”

4 novembre 2022 | 12:39
Share0
Monza, Fratelli d’Italia in piazza contro Area B: “Da posticipare, evitiamo alle persone ulteriori disagi”

In piazza contro Area B e i provvedimenti restrittivi della circolazione introdotti dal mese di Ottobre per i veicoli Euro 4 e 3 Diesel ed Euro 2 a benzina nella Città Metropolitana di Milano.

Monza. Se non si intende cancellarla, almeno va rivista. Si parla di Area B, la nuova ampia zona dell’hinterland milanese inaccessibile per alcune tipologie di veicoli, e a sottolinearne i limiti è il gruppo di Fratelli d’Italia Monza. Nella serata di ieri alcuni componenti del partito a livello locale si sono dati appuntamento sotto l’Arengario per una protesta pacifica contro i limiti sulla circolazione imposti a Milano a partire dallo scorso 1° ottobre.

“Sono ecologista, per l’ambiente e capisco la ratio dell’Area B – racconta a MBNews Andrea Mangano, Presidente circolo FdI Monza – ma nel grave momento che stiamo vivendo non penso sia giusto introdurre una cosa così escludente per automobili che servono alle persone per andare a lavorare. Sono tanti i cittadini che per lavoro si spostano a Milano, anche dalla Brianza: chi ha un veicolo considerato troppo inquinante cosa dovrebbe fare? Incontro quotidianamente persone che non riescono ad arrivare a fine mese, hanno paure e difficoltà. Non possiamo lasciarle indietro e purtroppo cose come l’Area B oggi lo fanno”.

“Aggiungo – prosegue – che sarebbe un’iniziativa giusta se avessimo trasporti all’altezza. I problemi del nostri mezzi pubblici li sappiamo tutti e tra l’altro ci sono aree del milanese in cui i trasporti non arrivano. Forse è successo tutto troppo in fretta e non si sono considerate queste difficoltà. Su Monza poi: va benissimo tutto, ma almeno se avessimo la metropolitana il trasporto potrebbe essere più facile e fruibile per tutti. Invece se ne parla da tantissimi anni e ancora non si è visto niente”.

Chiediamo – conclude Mangano – un tavolo dei sindaci lombardi per affrontare con serietà il problema. Non ne parla nessuno ed è sconfortante. Questa cosa non è la politica che i cittadini meritano. Cosa farei io? Posticiperei almeno di un anno l’avvio dell’Area B: tra emergenza pandemica, guerra e caro bollette non possiamo rendere ancora più difficile la vita delle persone”.

Presente in piazza anche il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Monza nelle persone di Andrea Arbizzoni e Stefano Galli.