Tenta la rapina e cerca di rubare la pistola ai poliziotti, dovrà lasciare il Paese

14 novembre 2022 | 10:53
Share0
Tenta la rapina e cerca di rubare la pistola ai poliziotti, dovrà lasciare il Paese
Polizia di Stato di Monza e Brianza

Quando le porte della casa circondariale brianzola si sono aperte, ad attenderlo gli agenti della Questura di Monza e Brianza che, su indicazione del questore Marco Odorisio, lo hanno portato al CPR di Milano per la sua espulsione. 

Aveva cercato di mettere a segno una rapina, con altri due sue connazionali, tentando persino di rubare le pistole ai Poliziotti. Per questo, e non solo, era stato portato nel carcere di Monza dove ha scontato una pena di 1 anni e 7 mesi. Quando le porte della casa circondariale brianzola si sono aperte, ad attenderlo gli agenti della Questura di Monza e Brianza che, su indicazione del questore Marco Odorisio, lo hanno portato al CPR di Milano per la sua espulsione.

27 anni, con numerosi precedenti alle spalle, irregolare e privo di fissa dimora, da diversi anni era presente sul territorio nazionale e destinatario di alcuni provvedimenti di espulsione. Nonostante il curriculum, lo scorso marzo, era stato tratto in arresto perchè colto nella flagranza del reato di tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale, in concorso con altri due cittadini stranieri. I tre uomini, dopo aver danneggiato diverse auto parcheggiate in una pubblica via del comune di Milano, avevano cercato di entrare in possesso delle armi dei poliziotti della volante intervenuti sul posto. Data la gravità dei fatti, gli operanti li avevano arrestati.

Inoltre, il 27enne ha riportato condanne, nei mesi di gennaio e ottobre 2018, per i reati di cessione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, minaccia a pubblico ufficiale e porto di armi, con una pena complessiva di 1 anno e mesi 7 di reclusione ed euro 800,00 di multa. Nel 2020 è stato, altresì, condannato per violazione dell’ordine di allontanamento dal territorio nazionale emesso dal Questore nonché, nel 2022, per il reato di cessione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Scarcerato dalla Casa Circondariale di Monza nella giornata di sabato, 12 novembre, dopo aver espiato la pena, è stato accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Monza e della Brianza, ai fini dell’adozione del provvedimento amministrativo con il quale il Questore, Marco Odorisio, ne ha disposto il trattenimento presso il CPR di Milano. Lì, grazie al posto messo a disposizione dalla Direzione Centrale per l’Immigrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sarà trattenuto per il tempo necessario all’esecuzione del provvedimento espulsivo per il definitivo allontanamento dal territorio nazionale.

Nella stessa giornata è stato espulso dal territorio nazionale un altro cittadino straniero, ventiquattrenne, di nazionalità marocchina, scarcerato dalla Casa Circondariale di Monza, in precedenza condannato per tentata estorsione, resistenza a Pubblico Ufficiale, furto e falsa attestazione sulla identità.