Lettera al direttore

La lettera

“Monza? Tutt’altro che pulita!”. Una cittadina ci scrive per denunciare la poca pulizia nelle strade

Pubblichiamo integralmente una lettera che la nostra redazione ha ricevuto da parte di una cittadina monzese

Raccolta differenziata rifiuti monza
- Foto d'Archivio

Monza. “Per un successo comune, Monza Pulita” è questo lo slogan che campeggia sul sito ufficiale che espone dettagliatamente tutte le informazioni riguardanti la nuova raccolta differenziata del Comune di Monza, iniziata lo scorso marzo. Un nuovo sistema che aveva sollevato non poche polemiche che, nonostante oramai siano passati diversi mesi dalla sua “entrata in vigore” ufficiale, non si sono placate.

Alla redazione di MBNews.it, infatti, è arrivata proprio oggi – martedì 15 novembre – una lettera scritta da una cittadina e che pubblichiamo integralmente.

LA LETTERA: “MONZA? TUTT’ALTRO CHE PULITA!”

Ecco la lettera scritta dalla monzese Luisa Fantaguzzi.

“Buongiorno a tutti,
leggo un bellissimo slogan “per un successo comune Monza Pulita”. Mi viene da sorridere, perché Monza è tutto fuorché pulita, basta girare in città per vedere cosa ha provocato l’abolizione dei contenitori condominiali per la raccolta dei rifiuti : ammassi di sacchi in strada in attesa del ritiro. Io mi chiedo, e vi chiedo : perché peggiorare le cose? Ridurre da 70litri a 40litri i sacchi rossi domestici  è un vero danno per l’ ambiente: porterà all’abbandono selvaggio in strada dei rifiuti eccedenti, verranno lasciati come già succede nei cestini pubblici, e il fatto di sostituirli con quelli col coperchio di fatto non cambierà nulla, basta metterli per terra, dunque gli animali ci mangeranno lo stesso, e in più con le eventuali piogge il marciume potrebbe diffondersi per strada. Ricordiamoci da dove arrivavano topi e colera negli anni passati, la direzione purtroppo è quella. Non sarebbe più utile fare uno sforzo e rivedere il sistema rifiuti? Reinserire il lavaggio strade è proprio la conseguenza e l’ ammissione del fatto che il sistema di raccolta non funziona.

Grazie per l’attenzione.
Cittadina Monzese
Luisa Fantaguzzi “

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza raccolta differenziata petizione
Monza
Nuovo appalto rifiuti Monza, la petizione di Civicamente: “Miglioriamo subito qualche punto”
spazzatura monza mb
La novità
Raccolta rifiuti a Monza: il primo passo della giunta porta a un sacco rosso più piccolo
Cestini stracolmi via Foscolo
Cronaca
Rifiuti abbandonati nei cestini, a Monza fioccano le multe
commenta