Musica e solidarietà, l’associazione “Mio fratello” organizza “Reggae ‘n’ Fra”

Il 16 dicembre al Live Music Club di Trezzo sull’Adda è in programma un evento per raccogliere fondi a sostegno delle attività, soprattutto di housing sociale, messe in campo anche a favore dell’Ospedale di Vimercate.
Chissà se due anni e mezzo di Covid, a cui negli ultimi mesi si sono aggiunte le preoccupazioni per la crisi energetica e la scarsità di materie prime con pesanti ricadute sull’inflazione e sull’economia globale, avranno anche la capacità di rendere meno gioioso l’ormai prossimo Natale. E, magari, di rovinare quell’atmosfera di bontà e apertura verso il prossimo che solitamente ci prende un po’ tutti durante una delle feste più amate dell’anno.
L’augurio è che, nonostante non manchino i segnali negativi, anche dal punto di vista climatico, si possa vivere un Natale all’insegna dei sentimenti tradizionali. Anche perché, eliminate, a ragione o a torto non spetta a noi dirlo, quasi tutte le limitazioni dovute alla pandemia, fioccano le occasioni di fare del bene divertendosi in compagnia. Come accadrà il prossimo 16 dicembre al Live Music Club di Trezzo sull’Adda il concerto benefico “Reggae ’n’ Fra”.
Sul palco, a raccogliere fondi per l’associazione “Mio fratello”, che da due anni onora la memoria di Francesco Martusciello, un giovane morto a 39 anni il 22 ottobre del 2020 dopo una lunga malattia, con progetti di housing sociale per i pazienti oncologici e le loro famiglie ed iniziative a favore di alcuni Centri disabili diurni lombardi e del dipartimento di Chirurgia Generale Oncologica dell’ospedale di Vimercate, ci saranno Alborosie insieme allo Shengen Clan per una delle tappe del loro nuovo club tour.

L’EVENTO
La serata del 16 dicembre al Live Music Club di Trezzo sull’Adda, che sarà aperta dal collettivo musicale Rezophonic, guidato dal batterista Mario Riso, vedrà protagonista il reggae, un genere musicale diventato per Alborosie, cantante e beatmaker italiano naturalizzato giamaicano e profondo conoscitore della cultura rastafari, una ragione di vita.
Il concerto benefico “Reggae ’n’ Fra”, i cui biglietti sono in vendita dal 3 novembre sui circuiti Mailticket.it e Ticketone, è il secondo appuntamento di questo genere che permette all’associazione “Mio fratello” di coniugare la musica alla solidarietà, due delle principali passioni di Francesco Martusciello.
L’anno scorso, infatti, andò in scena “Rock ‘n’ Fra”, un concerto con nomi importanti del panorama musicale italiano, dai Lacuna Coil ai Modena City Rambles fino a Roy Paci.

“Rinnoviamo con gioia il sodalizio virtuoso con il Live Music Club e Rocker Tv per un nuovo concerto nel tempio della musica dal vivo – afferma Stefano Martini, presidente dell’Associazione “Mio Fratello”, il cui motto è “Se ti prendi cura delle persone, vinci sempre” – insomma, una reale partnership tra musica e solidarietà, che la sera del 16 dicembre vorremmo condividere con il pubblico, speriamo numerosissimo, presente al “Reggae ‘n’ Fra”.
I PROGETTI
“Si tratta di un evento decisamente importante per Mio Fratello Odv, perché permetterà all’associazione di pianificare buona parte delle iniziative previste per il prossimo anno – aggiunge Martini – dopo il nostro primo alloggio sociale ad Arcore, un monolocale di circa 40 metri quasi ben collegato all’Ospedale di Vimercate, che ha già ospitato diverse famiglie di pazienti provenienti da diverse Regioni italiane, vogliamo, infatti, ampliare la nostra offerta di housing sociale con iniziative che coinvolgano sia la provincia di Monza e Brianza che Milano”.

Dal cilindro certamente un po’ magico dell’associazione “Mio fratello”, impegnata in questo periodo anche in una campagna di doni solidali per Natale, potrebbero presto uscire nuove sorprese. La lista, mai troppo lunga quando si parla di beneficenza, già comprende, solo per fare alcuni esempi, eventi di mototerapia per ragazzi e ragazze di tre Centri diurni per disabili, un tromboelastografo di ultima generazione e un paio di occhiali chirurgici galileiani per l’Ospedale di Vimercate.