Natale a Desio, in arrivo le luminarie ma non le proiezioni di luci in piazza

Il comune ha deciso di confermare le luminarie in strada, pagandole a proprie spese, nonostante il periodo economico difficile. Non ci saranno invece le proiezioni di luci in piazza.
A Desio le luminarie natalizie ci saranno. L’amministrazione comunale, d’accordo con i commercianti, ha deciso di confermare l’illuminazione nelle strade per il periodo di Natale, nonostante il momento di forte crisi economica. “Abbiamo scartato l’ipotesi di eliminare del tutto le luminarie, come hanno deciso di fare, invece, alcuni comuni – spiega l’assessore agli eventi Andrea Civiero – Ci sembrava un messaggio scorretto. Abbiamo scelto di mantenere le luci di Natale, cercando comunque di risparmiare”. “Le luminarie scaldano la città e sostengono il commercio” aggiunge l’assessore al commercio Samantha Baldo.
La spesa per le luminarie sarà a carico del comune
La spesa sarà a carico del comune e, come riferisce l’assessore Civiero, sarà di circa 25 mila euro. Le prime luminarie sono già state installate in via Garibaldi. Verranno accese insieme a tutte le altre, quando sarà conclusa l’installazione. L’illuminazione natalizia coinvolgerà le vie del centro: via Garibaldi fino all’incrocio con via Milano, corso Italia, via Pio XI, piazza Cavour, via Lampugnani, un tratto di via Matteotti e di via Borghetto, via Diaz fino all’incrocio con via Rimembranze, via Gramsci, via Lombardia. “Quest’anno le luci saranno installate lungo tutta via Garibaldi, fino in fondo – specifica Civiero – L’anno scorso erano state oggetto di discussione con alcuni commercianti e avevo promesso che avremmo installato le luci lungo tutta la via, non solo nel tratto centrale”.
Niente proiezioni di luci in piazza
Il risparmio sarà sulle proiezioni di luci in piazza, che quest’anno non ci saranno. Erano diventate quasi una tradizione in piazza Conciliazione, ma questa volta il comune ha deciso di non realizzarle per risparmiare. Confermato invece l’albero di Natale. L’accensione delle luminarie in strada sarà a tempo, dalle 16.30 alle 23. “Abbiamo chiesto alla ditta incaricata di programmare l’accensione ad orari precisi” spiega l’assessore Civiero.
La Festa dell’Immacolata con zampognari e vin brulè
Intanto, l’amministrazione e i commercianti stanno organizzando una giornata di eventi per l’8 dicembre, festa dell’Immacolata. “Stiamo lavorando insieme alle associazioni Arden e Pro Loco: è l’inizio di un percorso insieme al Distretto Urbano del commercio” spiega l’assessore Baldo. In piazza ci saranno vin brulè, zampognari, trampolieri e spettacoli natalizi. “Siamo ottimisti, speriamo che vada tutto bene – afferma Carlo Aliprandi presidente dell’associazione dei commercianti desiani – Finora stiamo tenendo bene, siamo sereni nonostante le difficoltà”.