Canale Villoresi, più di mille chili di rifiuti in meno grazie a PlasticFree

Domenica, 13, novembre 50 volontari dell’associazione PlasticFree si sono occupati di ripulire gli argini del Canale Villoresi.
Monza. Un Canale Villoresi più pulito, questo l’ultimo obiettivo perseguito con profitto, domenica scorsa, 13 novembre, da PlasticFree. A poco più di un mese dalla raccolta che aveva visto l’associazione ripulire il viale adiacente la Villa Reale nel giorno dell’evento nazionale “Sea and Rivers” durante il quale l’associazione, a livello nazionale, si premurò di pulire, per l’appunto i corsi d’acqua in tutta la Penisola, “a Monza purtroppo, per motivi di sicurezza, non è stato possibile pulire il Lungo Lambro” queste le parole con cui Daniele Bosca, referente per la città di PlasticFree, auspicava allora di potersi dedicare in futuro al principale corso d’acqua monzese. E anche se nemmeno questa volta è stato il Lambro il protagonista della storia, il capoluogo brianzolo è stato privato di più di una tonnellata di rifiuti nei pressi di uno dei suoi corsi d’acqua.
Plastica, rifiuti ingombranti e tanto, tantissimo vetro
In collaborazione con Legambiente Monza, Fiab Monza, e Gev Monza, 50 volontari di PlasticFree, coordinati dai referenti Olivia Mostacchi, Fiorenzo Panigada, Giulia Cerizza e Daniele Bosca, hanno dato prova di eccezionale organizzazione, alcuni calandosi nel fosso sulla riva del canale, altri in cima ricevendo dai primi i rifiuti affinché fossero caricati sulla cargobike di Fiab, per portare tutto in un unico punto di raccolta. Così facendo i volontari hanno portato alla luce, per poi smaltire, più di 150kg di rifiuti ingombranti, altrettanti di plastica e soprattutto una enorme quantità di bottiglie e vetro, circa 700kg. Gli stessi sono poi stati raggiunti sul finale anche dell’assessore all’ambiente, Giada Turato, la quale ha facilitato il ritiro immediato da parte della ditta Sangalli del grande volume di rifiuti.