cinema |
Arte
/

Premio Rai Cinema Channel allo “zucchino” Francesco Manzato

28 novembre 2022 | 17:24
Share0
Premio Rai Cinema Channel allo “zucchino” Francesco Manzato
La premiazione

Il regista 26enne si è distinto alla 21° edizione del Rome Independent Film Festival con il corto “letizia”, girato in Brianza.

Francesco Manzato porta la Brianza in tutta Italia. Il regista monzese ha vinto alla 21° edizione del Rome Independent Film Festival il premio Rai Cinema Channel per il miglior cortometraggio italiano. Il suo corto “Letizia”, secondo la giuria, è “Un film che fa trapelare un forte senso di realtà, che aiuta lo spettatore ad empatizzare con i protagonisti, ben diretti da una mano registica asciutta e decisa pronta ad andare oltre.”

Il film, girato tra Monza e la provincia di Monza e Brianza, parla di Letizia, giovane boxeuse di 16 anni, che vive con la madre in una cittadina della provincia milanese. La donna, dopo aver perso il lavoro, decide di trasferirsi con la figlia a Roma dove può contare sul sostegno economico dei genitori. Il film si concentra sugli ultimi giorni di Letizia prima della partenza e, in particolare, sul suo
rapporto con Clara, ragazza più grande che si allena nella sua stessa palestra di boxe. Proprio quando deve separarsi dalla sua unica amica, Letizia è costretta a riflettere sull’importanza che ha assunto per lei questa relazione.

francesco manzato regista monza

Il prestigioso riconoscimento finisce nel curriculum del giovane regista a meno di 30 anni di età (classe 1996). Trasferitosi a Milano nel periodo degli studi universitari, per frequentare Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, Manzato è però nato e cresciuto a Monza dove ha frequentato una della scuole più note del territorio, il Liceo Classico B. Zucchi. Oltre che regista è anche sceneggiatore e autore.