Vertice sicurezza ad Arcore con sindaci, agenti e carabinieri della stazione locale

Si terrà nella mattina di sabato 12 novembre in Largo Vela. All’odg: microcriminalità, abbandono abusi di rifiuti, sicurezza stradale
Un incontro sovra-comunale sulla sicurezza urbana e l’ordine pubblico è stato programmato per domani, sabato 12 novembre, presso il Comune di Arcore. Vi prenderanno parte il sindaco Maurizio Bono con la Polizia locale e i suoi colleghi dei comuni di Usmate Velate, Camparada e Lesmo. La scelta non è casuale, si tratta dei comuni di competenza della Stazione Carabinieri di Arcore che sarà presente all’incontro con il comandante: il luogotenente Luca Carboni.
“Sarà l’occasione per un confronto sui temi della sicurezza – ha spiegato Bono – ma in un’ottica che supera un po’ i confini comunali. Ottica che ci sembra la più efficace per contrastare fenomeni eventuali di devianza che, di consuetudine, non sono così diversi tra paese e paese”. L’iniziativa sarebbe in linea con l’incontro tra Comuni e prefetto che si è tenuto in settimana a Monza. Domani mattina in Largo vela si parlerà dunque dei principali temi che riguardano la sicurezza urbana e i sindaci, primi osservatori dello stato di salute del loro territorio, porteranno all’attenzione delle forze dell’ordine eventuali criticità riscontrate. Una mappa delle situazioni da approfondire, insomma, destinata ad integrare il quadro in possesso dell’Arma dei carabinieri e della Polizia locale. Tra gli argomenti in discussione non solo la microcriminalità che comunque sul territorio non sembra registrare scenari preoccupanti, ma anche la sicurezza in termini ambientali, l’abbandono abusivo di rifiuti, la sicurezza stradale.