DIGITALE |
Attualità
/

Villasanta, al via i lavori di posizionamento della fibra ottica

15 novembre 2022 | 12:04
Share0
Villasanta, al via i lavori di posizionamento della fibra ottica

Le prime vie interessate dai lavori sono lungo via Vercesi e via Monte Grappa.

Il 14 novembre sono iniziati a Villasanta i lavori diposa della fibra ottica Ftth (Fiber to the Home). L’intervento rientra in un progetto più ampio che verrà eseguito da Fibercop spa in diverse vie cittadine. La prima serie di lavori interessa Via Vercesi, Via Monte Grappa, Via A. Farina, Via A. Vespucci, Via C. Colombo, Via F. Turati e Via T.A. Edison.

In programma, poi, le vie M. D’Azeglio, A. Sciesa, G. Mameli, C.B. Cavour, A.Manzoni, G. Verga, V. San Fiorano, V. Gioberti e viale Risorgimento, vie M. Buonarroti, Morandi, A. Mantegna e M. Bianchi. La fibra che raggiunge direttamente l’unità abitativa garantisce sulle aree cittadine coinvolte dall’intervento connessioni molto più veloci e funzionali.

Un vantaggio soprattutto per aziende e imprenditori che utilizzando questi strumenti in ambito professionale ma anche per tanti lavoratori di Villasanta che, negli ultimi due anni, hanno scelto lo smart working. Durante i lavori che dovrebbero concludersi indicativamente entro la fine dell’anno sarà possibile vedere segni in vernice rossa e gialla sull’asfalto, presso le vie coinvolte dal progetto. Gabriella Garatti, assessore ai Lavori pubblici: “ Il servizio che l’intervento mette a disposizione costituisce un valore aggiunto per i cittadini e le loro abitazioni. Il ruolo del Comune sarà quello di monitorare il rispetto delle tempistiche e dei ripristini”.