sicurezza |
Attualità
/

Villasanta, il sistema di videosorveglianza comunale raggiunge il Centro sportivo

23 novembre 2022 | 15:27
Share0
Villasanta, il sistema di videosorveglianza comunale raggiunge il Centro sportivo

A Villasanta sono circa 140 le telecamere installate e collegate al Comando della Polizia Locale guidato da Maurizio Carpanelli.

Villasanta. Sono in arrivo altre sei telecamere nella zona di San Fiorano. Ad annunciare il nuovo intervento il comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli, responsabile di uno dei sistemi di videosorveglianza cittadini più potenti della zona. A Villasanta sono infatti circa 140 le telecamere installate e collegate al Comando della Polizia Locale che nei suoi schermi può praticamente vedere ogni angolo della città.

Una visione completa dell’area

In questo caso le nuove telecamere sono state acquistate con fondi comunali e verranno montate entro la fine dell’anno. I sei nuovi strumenti verranno posizionati nei pressi del centro sportivo di San Fiorano. Nel dettaglio, tre consentiranno di monitorare l’interno dell’area sportiva, e quindi l’Astrolabio. Le altre tre verranno raggruppate in un unico punto di osservazione esterno che permetterà al Comando della Polizia Locale di avere una visione completa della nuova tensostruttura e di via Mameli. 

Il sistema di videosorveglianza

Gli anni il sistema di videosorveglianza villasantese ha consentito alla Polizia Locale di poter intervenire sia in caso di incidenti stradali sia in caso di atti vandalici. Non solo. I varchi cittadini consentono anche al Comando di procedere con sanzioni amministrative. In particolare il varco della ZTL di via Matteotti (accanto al sottopasso verso via Stucchi) registra circa 250 automobilisti al mese che non rispettano il divieto di ingresso nella via.Una registrazione che equivale a 250 multe per un totale di circa 7 mila euro al mese. Questo varco è stato sostituito nella scorsa primavera così da permettere una visione notturna più nitida delle targhe. A prova di contestazioni.