Associazioni

A 12 brianzole il premio #MAISoli della Regione per le associazioni dell’ambito sanitario

Un Respiro di Speranza Lombardia: "un orgoglio essere premiati con realtà blasonate come Croce Rossa Italiana".

Un respiro di speranza
Una manifestazione di "Un Respiro di Speranza Lombardia", associazione premiata.

Ci sono anche 12 brianzole nell’elenco delle associazioni insignite da Regione Lombardia del Premio #MAISoli. L’evento, giunto il 20 dicembre alla quarta edizione, ha come obiettivo quello di dare un riconoscimento a realtà no profit che si spendono nell’ambito del Sistema Sociosanitario Lombardo a supporto dei malati e delle loro famiglie e che forniscono un prezioso supporto alle istituzioni nel migliorare la qualità della vita della cittadinanza

“È un’occasione imperdibile – ha spiegato l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso – per ringraziare il mondo del volontariato: persone straordinarie che, quotidianamente e con costanza, dedicano parte della loro giornata e delle loro energie ad aiutare gli altri”.

La premiazione, questa settimana, ha visto avvicendarsi testimoni di storie intense di solidarietà e amicizia. I racconti sono stati il pretesto per accendere i riflettori su migliaia di volontari che, a partire dal difficile contesto della pandemia e della campagna vaccinale (ma non solo) si sono messi al servizio di chi era in stato di bisogno, mettendo a disposizione risorse umane ma anche capacità organizzative.

Alla quarta edizione di #MAISoli hanno preso parte i rappresentanti di quasi 150 Associazioni di Volontariato a cui Regione Lombardia ha voluto donare una pergamena come riconoscimento simbolico per l’impegno e la dedizione.

Per tutti è stato un momento di emozione ricevere questo importante riconoscimento. A sottolineare la soddisfazione, tra i tanti brianzoli, è stato Roberto Adamo, presidente dal 2018 di Un Respiro di Speranza Lombardia che ha sede presso l’ospedale San Gerardo di Monza e che lavora anche presso il San Giuseppe di Milano e il Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

IL CASO

“Siamo una realtà giovane -ha detto Roberto Adamo – nata solo nel 2016. Essere stati premiati insieme ad associazioni blasonate come Croce Rossa Italiana o Abio, ci riempie di orgoglio e di stimoli per poter proseguire sulla nostra strada”. L’associazione dedica servizi e supporto nell’ambito di una patologia rara, la fibrosi polmonare idiopatica. Garantisce nelle strutture con cui è convenzionata un servizio di ascolto, sostegno psicologico, Da due anni, una volta al mese al San Gerardo, in collaborazione con l’Ambulatorio degli Stili di Vita di Casatenovo, incontri informativi con una pneumologa specializzata su riabilitazione e nutrizione. Si tratta di un impegno importante, con una presenza al San Gerardo tutti i giorni 10-17, al san Giusppe due pomeriggi a settimana, a Bergamo su appuntamento. Tra i servizi dedicati, anche i farmaci a domicilio per i pazienti, motivo che ha contribuito all’ottenimento del premio. Il presidente ha anche annunciato che ripartiranno finalmente dopo la pandemia anche le spirometrie gratuite nei punti Ipercop che in quattro casi su 256, prima dell’emergenza sanitaria, sono servite a rilevare (e iniziare a curare) patologie polmonari gravi.

LE ASSOCIAZIONI PREMIATE IN BRIANZA

A.B.I.O. Brianza
Agape Onlus
Amici di Laura
Associazione Donatella
Associazione E.M.D.R.
Avo Carate
Croce Rossa Italiana Monza
L.I.L.T. Provinciale Monza e Brianza
La Lente Onlus Cernusco Sul Naviglio
Un Respiro di Speranza Lombardia
Una Mano alla Vita
Vip Brianza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta