
Merce sequestrata dalla polizia provinciale di Monza: certificazioni CE mancanti o falsificate.
Nel pomeriggio di martedì 27 dicembre 2022, la polizia provinciale di Monza e della Brianza ha posto sotto sequestro parte del materiale elettronico in vendita presso un esercizio commerciale di Verano Brianza.
L’operazione è stata effettuata a seguito di un servizio di controllo delle attività commerciali rispetto alla vendita del materiale pirotecnico, a tutela del consumatore. Durante l’ispezione gli operanti hanno riscontrato che alcuni articoli in vendita non rispettavano le direttive comunitarie e nazionali in tema di requisiti essenziali di sicurezza (marcatura CE).
Nello specifico si appurava che circa 200 lampade da tavolo in metallo di una nota catena di illuminazione e una pedana vibrante presentavano un marchio CE contraffatto mentre altre 22 pedane vibranti risultavano totalmente prive della marcatura CE.
Per la merce non a norma è scattato il sequestro con una sanzione amministrativa pari a € 1.150. È stata inoltre trasmessa apposita segnalazione nei confronti del titolare deferito all’Autorità Giudiziaria per ipotesi di reato di frode in commercio.
La polizia provinciale ha colto l’occasione per rinnovare l’invito a fare attenzione: “Si rammenta che le marcature originali forniscono importanti garanzie per il consumatore in merito alla sicurezza dei dispositivi elettrici interni, evitando che vengano messi in circolazione oggetti a rischio di corto circuito e incendio”.