Alla Villa Reale di Monza il “pranzo natalizio” di Giuseppe Verdi

29 dicembre 2022 | 14:02
Share0
Alla Villa Reale di Monza il “pranzo natalizio” di Giuseppe Verdi
"Libiam ne lieti calici – Abecedario della cucina verdiana"

Un pezzetto di Villa Sant’Agata, amata residenza di Giuseppe Verdi, si traferirà, domani venerdì 30 dicembre, alle ore 17.30, nella sala degli Specchi della Villa di Monza nell’ambito degli eventi ‘All you need is Love’.

Un pezzetto di Villa Sant’Agata, amata residenza di Giuseppe Verdi, si traferirà, domani venerdì 30 dicembre, alle ore 17.30, nella sala degli Specchi della Villa di Monza nell’ambito degli eventi ‘All you need is Love’. Nel corso dell’evento sarà ricostruito infatti un banchetto durante le festività natalizie a casa di Giuseppe Verdi e della moglie Giuseppina Strepponi. Filo conduttore di questo viaggio il volume:‘Libiam ne lieti calici – Abecedario della cucina verdiana’, scritto dal Maestro Roberto Codazzi: Direttore Artistico Museo del Violino di Cremona. Il libro raccoglie le ricette che la cuoca del compositore, Ermelinda Berni, aveva trascritto su un piccolo quaderno arrivato fino a noi.

Si va così dalla preparazione degli anonili e dei risotti alle cotture dei fegatini. Dai preziosi vini italiani e stranieri fino ai dolci tipici del Natale: torrone, panettone e zabaione. Luca Dessi reciterà lettere del Maestro e della moglie. Lo stesso Roberto Codazzi, al pianoforte, eseguirà i più celebri pezzi verdiani che cantano i piaceri della tavola. Coordinerà l’evento il giornalista Roberto Fiorentini.