ASDK Oreno, finale di stagione da urlo: vinte 15 medaglie d’oro al Campionato Nazionale di Karate UKS

Per gli atleti dell’ASDK Oreno si è chiuso un anno costellato di tanti successi e tante soddisfazioni: 15 gli ori vinti nell’ultima competizione del 2022.
Lecco. Gli atleti dell’ASDK Oreno hanno chiuso l’anno con la partecipazione al 12° Campionato Nazionale di Karate UKS nell’ambito della Federazione internazionale WUKF. Alla competizione ha partecipato una delegazione di 7 atleti cintura nera allenata da Nadia Ferluga che ha ottenuto ottimi risultati conquistando numerose medaglie.
I risultati
Ilaria Cova, 14 anni, ha vinto complessivamente 5 medaglie: due ori e tre bronzi per lei. I due primi posti li ha conquistati sia nel kata a coppie che in quello a squadre. Le 3 medaglie di bronzo, rispettivamente, nel Kumite Sambon (+ 50kg), nel kata open style e nel Kata Shotokan.
Anche Edo Emandi, coetaneo di Ilaria, è riuscito a ottenere risultati prestigiosi, conquistando, infatti, due medaglie d’oro e una di bronzo. Le prime due nel kata Shotokan e nel kumite Sambon (+60 kg); la terza, nel kata open style.
La 15enne Francesca Broglia, ha invece vinto 2 medaglie: una d’oro, nel kata a squadre e una d’argento nel kumite Sambon.
4 le medaglie d’oro conquistate da Sara Fumagalli, rispettivamente nel Kata Shotokan, in quello open styles, in quello a coppie (con Ilaria Cova) e in quello a squadre.
3 ori e 1 argento, invece, per Sergio Papagni, 19enne facente parte della categoria Juniores: i primi 3 nel kata Shotokan, in quello open styles e in quello a coppia (con Matteo Spasiano); l’argento, invece, nel kumite Sambon (+70 kg).
Matteo Spasiano, 20 anni, della categoria Juniores, compagno nel kata a coppie con Papagni, ha conquistato due medaglie d’oro: nel kata a coppie e nel kumite Sambon (70 kg); una d’argento, nel kata open styles; una di bronzo, nel kata Shotokan.
Eleonora Comi, mamma di Ilaria Cova, nella Categoria Master, ha conquistato l’oro nel kata all styles.
Si è rivelato un finale di anno da urlo per gli atleti dell’ASDK, che ancora una volta sono riusciti nell’impresa di conquistare molte medaglie d’oro in un torneo dove di fronte avevano rivali di altissimo valore.
Le dichiarazioni
Eleonora Comi, medaglia d’oro, e responsabile del gruppo, ha rilasciato, a margine dell’evento, alcune dichiarazioni: “Erano circa 400 partecipanti , il nostro gruppo ha fatto una splendida figura tanto da ottenere i complimenti ufficiali da parte del Presidente della UKS, il Maestro Guido Rossini, che si è complimentato per il livello degli atleti che sono saliti sul podio più volte, in diverse specialità.
E’ stata una gara molto ben organizzata, che si è svolta in modo veloce, senza intoppi, e anche molto ben arbitrata dagli arbitri WUKF.
Io son stata la prima a gareggiare ho fatto la mia gara portando in finale il kata Gojushosho che avevo già fatto al Campionato Europeo WUKF svoltosi a Firenze a fine novembre”.