aPPROVAZIONE |
Attualità
/

Beni confiscati alla criminalità: Il Comune di Monza verso l’acquisizione di due aree in via A. Marelli

20 dicembre 2022 | 16:34
Share0
Beni confiscati alla criminalità: Il Comune di Monza verso l’acquisizione di due aree in via A. Marelli
Egidio Longoni, vicesindaco di Monza con delega al Patrimonio

Il vicesindaco Longoni: “Questo provvedimento si qualifica per il suo valore simbolico di grande rilievo”.

La Giunta Comunale monzese ha approvato la manifestazione di interesse per acquisire due aree in via A. Marelli segnalate dall’Agenzia nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANSBC) per una possibile destinazione pubblica e sociale.

I terreni tra loro confinanti e comprensivi di un deposito, per una superficie complessiva di 2.826 mq, si trovano in via A. Marelli e – in base alle verifiche tecniche effettuate “risultano idonei ad essere utilizzati per scopi istituzionali e sociali ovvero economici con reimpiego die proventi per finalità sociali”. Il valore stimato dei terreni ammonta a circa 258.000 euro.

Ora le delibera sarà sottoposta al Consiglio Comunale per l’acquisizione definitiva delle aree al patrimonio dell’Ente. “Questo provvedimento si qualifica per il suo valore simbolico di grande rilievo – spiega il Vicesindaco Egidio Longoni con delega al Patrimonio – Cercheremo di individuare una destinazione d’uso utile per funzioni sociali all’interno della città”.

Si tratta della prima volta, per il Comune di Monza, in cui viene iscritto a patrimonio un bene proveniente dalla confisca alla criminalità organizzata.