Calcio Monza, primo giorno da D.S. per Michele Franco. Ufficializzata un’amichevole internazionale.

3 dicembre 2022 | 00:57
Share0
Calcio Monza, primo giorno da D.S. per Michele Franco. Ufficializzata un’amichevole internazionale.
Adriano Galliani con Michele Franco e François Modesto - Foto Buzzi - Ac Monza

Prime ore di fatica sui campi per i ragazzi di mister Palladino. Al lavoro anche la rinnovata squadra dirigenziale, con Michele Franco alla sua prima esperienza da D.S. Il prossimo 22 dicembre amichevole di lusso sul campo dell’Olympic Lione.

Il Monza ha iniziato la preparazione atletica per arrivare pronto alla ripresa del campionato, prevista per il prossimo 4 gennaio. Per la prima volta negli ultimi 7 anni, non ci sarà Filippo Antonelli nel ruolo di D.S.: l’ormai ex dirigente biancorosso si è dimesso dal suo incarico pochi giorni fa.

DAL PARCO ALLA LAGUNA

Quasi tutte le principali testate sportive riportano di un accordo ormai raggiunto tra Filippo Antonelli e il Venezia, società impegnata nel campionato di Serie B e protagonista di un avvio di stagione piuttosto deludente: accordo per tre stagioni e mezzo con l’obiettivo di riportare al più presto i lagunari sul palcoscenico della Serie A.

Al suo posto ecco Michele Franco, alla prima esperienza da D.S. ma già legato al Monza in quanto Club Manager: l’ex terzino sinistro – che in carriera vanta oltre 350 presenze da pro e ben cinque promozioni dalla C alla B – ha affidato ai social network i suoi pensieri: “Ci tengo a ringraziare la nostra proprietà e, in particolar modo, l’amministratore delegato Adriano Galliani per questa grandissima opportunità. Consapevole che anche in questo percorso, ci sarà da apprendere per migliorarsi, sono pronto a metterci, voglia, umiltà e passione. Tutte caratteristiche che mi hanno accompagnato, prima nel percorso da giocatore, poi in quello da Club Manager e ora non può che accadere altrettanto in questo nuovo ruolo da direttore sportivo”.

Spetterà a lui – insieme ad Adriano Galliani e a François Modesto, che costituiscono l’Area Tecnica del club brianzolo – disegnare le prossime strategie di un mercato che vedrà il Monza protagonista sia in uscita che in entrata.

AMICHEVOLE DI LUSSO

Oltre alle novità relative alla struttura organizzativa, il Monza ha anche ufficializzato una prestigiosa amichevole internazionalePessina e compagni affronteranno l’Olympic Lyone il prossimo 22 dicembre  nel modernissimo “Parc OL”. Ribattezzato Groupama Stadium per motivi di sponsorizzazione, questo impianto è stato realizzato nel 2016, ed è capace di ospitare quasi 60.000 persone. La squadra allenata da Laurent Blanc è attualmente all’ottavo posto in Ligue 1.

L’impegno è sicuramente di alto profilo, in linea con il pensiero di mister Raffaele Palladino che ha espressamente richiesto di poter giocare partite “di livello” contro squadre in grado di mettere in difficoltà i suoi atleti. Il match si giocherà alle ore 19 e sarà visibile sulle reti Mediaset.

Al momento non sono stati ufficializzati altri impegni amichevoli: resta probabile una sfida in Svizzera il prossimo 10 dicembre contro il Lugano, così come un match in Brianza contro il Torino subito dopo Natale.