Sicurezza

Chiusura anticipata per due alimentari di Brugherio: rumori, degrado, alcolici ai minori

Per entrambe le attività in via Cavour, su ordinanza sindacale, chiusura anticipata alle 17, fino al 31 dicembre compreso.

polizia locale brugherio by Foto Ribo

Orario tagliato per due attività commerciali del centro: sporcizia e disagi causati dagli avventori hanno convinto il sindaco Marco Troiano a emettere un’ordinanza ad hoc. Per entrambe le attività, chiusura anticipata alle 17, fino al 31 dicembre compreso. Il documento è operativo dal 2 dicembre ed è stato introdotto su proposta del settore Polizia Locale. Nel dettaglio prevede “La temporanea limitazione dell’orario di esercizio con chiusura anticipata alle ore 17.00 di tutti i giorni feriali e festivi, a decorrere da venerdì 2 dicembre 2022 e fino a sabato 31 dicembre 2022, dei seguenti esercizi di vicinato di vendita di generi alimentari”.  Gli esercizi in questione sono entrambi collocati in via Cavour e gestiti da commercianti stranieri, un alimentari e un negozio di casalinghi e articoli vari per la spesa. Il provvedimento ha un peso consistente considerato il periodo pre-natalizio con la sua corsa agli acquisti, anche dell’ultim’ora e il passaggio più intenso di persone che si porta dietro. Manna dal cielo per esercizi commerciali che nel caso dei due locali di via Cavour viene ridotta.

LE RAGIONI

A giustificare l’ordinanza sindacali sarebbero state le ripetute segnalazioni e lamentele che sarebbero documentate anche dalle “note dei Carabinieri, della Polizia locale, della Questura e le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini”.
Il testo del provvedimento cita esplicitamente un lungo elenco di criticità: “disturbo della quiete pubblica in orario serale e notturno, degrado dovuto all’abbandono di rifiuti (bottiglie di vetro e lattine), inerzia nel segnalare da parte dei preposti alla vendita dei due esercizi commerciali dei civici 7 ed 11 di via Cavour, divenuti luogo di ritrovo per numerosi avventori soliti a stazionare causando situazioni di pericolo viabilistico e per i residenti, caratterizzazione dei prodotti in vendita a spiccata prevalenza di bevande alcoliche, nonché il riscontro di irregolarità amministrative per violazione emerse in ambito commerciale e sanitario, con verifiche in corso per possibili violazioni in materia di legislazione del lavoro”. Un quadro che, si legge in un passaggio particolarmente deciso, costituisce “seria fonte di pericolo per l’incolumità pubblica, la sicurezza urbana, il decoro, l’igiene”. Nell’elenco delle criticità non manca una denuncia penale dei carabinieri locali, un anno fa, a carico di un dipendete di uno dei due esercizi per avere venduto a due ragazzi minorenni degli alcolici senza sincerarsi della loro età. E sempre i carabinieri locali hanno organizzato servizi mirati la scorsa estate con presidi serali proprio tra via Cavour e piazza Battisti per contrastare il fenomeno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
carnate controlli movida stazione
Cronaca
Movida e sicurezza nei locali: controlli a tappeto dei Carabinieri di Vimercate
brugherio cc centro
Sicurezza
A Brugherio presìdi dei carabinieri contro schiamazzi e vandalismi
commenta