Desio, una passeggiata nel verde fino a Bovisio, completato il sentiero della Bertacciola di sotto

Si conclude il progetto “Nexus” per la realizzazione di una rete ecologica tra il Parco della Valle del Lambro e il Parco delle Groane. Sistemata e riqualificata la strada vicinale tra Desio e Bovisio Masciago, da percorrere a piedi o in bicicletta.
Sono finiti i lavori di riqualificazione degli spazi aperti e della strada vicinale “Bertacciola di sotto” tra Desio e Bovisio Masciago. Un’area verde tra le due città, con un sentiero da percorrere a piedi o in bicicletta. Quasi una rarità in un territorio fortemente cementificato come il nostro. Si conclude così il progetto “Nexus” avviato nel 2016 grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo che, oltre a Desio, ha coinvolto anche Varedo, Bovisio Masciago e Seregno. “Con l’ultimo intervento sulla Bertacciola di sotto, abbiamo completato tutti i lavori programmati – spiega l’architetto del Politecnico Claudia Parenti che ha curato il progetto – A Desio fanno parte dello stesso finanziamento anche gli interventi sulla Bertacciola di Sopra, sempre al confine con Bovisio Masciago, e gli interventi tra il quartiere Spaccone e villa Agnesi di Varedo”. Spazi verdi e ben curati, dove i cittadini possono passeggiare in tutte le stagioni. “Dopo tanta fatica e un importante lavoro di squadra, finalmente possiamo vedere i risultati” .

Il progetto Nexus ha permesso la realizzazione di una rete ecologica tra il Parco della Valle del Lambro e il Parco delle Groane. A Desio è stato sistemato il tracciato della vicinale esistente ed è stato realizzato un nuovo percorso cicloopedonale; sono state riordinate le aree di “bosco”, sono stati creati nuovi filari alberati e sono stati messi a dimora oltre 300 nuovi alberi e 380 arbusti. Prima dell’intervento, l’area era abbandonata e piena di rifiuti. I terreni sono stati innanzitutto ripuliti e poi sono stati piantati i nuovi alberi, che oggi costeggiano il sentiero di collegamento con Bovisio.
Il sentiero della Bertacciola di sopra è stato aperto quasi due anni fa. Ora, a poca distanza, è a disposizione anche la Bertacciola di sotto. Nel progetto Nexus sono stati coinvolti i Comuni di Desio, Bovisio Masciago, Seregno , Sovico e Varedo, Legambiente Lombardia Onlus, Parco Valle Lambro, Agenzia InnovA21 e Politecnico di Milano.