Elezioni lombardia

Elezioni regionali: accordo PD – 5 Stelle. I pentastellati vanno su Majorino

Sembra essere cosa fatta, anche se c'è ancora qualche passaggio da chiudere, tra cui il voto online dei militanti pentastellati.

Majorino (al centro) alla serata di presentazione della sua candidatura a Monza

Le strade del Movimento 5 Stelle e quelle dei democratici si incontreranno alle elezioni regionali lombarde del 2023. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti sembrerebbe infatti che i pentastellati abbiano deciso di sostenere la candidatura di Pierfrancesco Majorino a Presidente della Regione Lombardia.

Di una possibile intesa si vociferava da settimane. Oggi l’accordo tra democratici e pentastellati sembra esserci: a sostenerlo è lo stesso Majorino, dopo giorni di incontri con i rappresentanti di M5S e dopo il via libera di Giuseppe Conte.

“La sfida in Lombardia è assolutamente aperta e possiamo vincere – spiega il candidato. – La coalizione che stiamo costruendo è forte e si sta arricchendo di numerose esperienze del mondo civico. Sono pronto a presentare  presto un programma che accolga il contributo delle forze di centrosinistra elaborato nei mesi scorsi, il punto di vista dei sindaci lombardi con cui sto dialogando spesso in questi giorni e i punti condivisi al tavolo di confronto, assai proficuo, tenutosi tra le forze di centrosinistra e il Movimento 5 Stelle”.

Se la base del Movimento concorderà con la scelta dei propri dirigenti (succederà con un voto online), il Movimento 5 Stelle sosterrà ufficialmente Majorino alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023. A sostenere l’europarlamentare del PD che ora tenta la corsa per Palazzo Lombardia contro Moratti e Fontana, ci saranno in prima fila anche Partito Democratico, Verdi e Sinistra Italiana, oltre a diversi progetti civici.

I primi commenti

Nel tardo pomeriggio di oggi sono arrivati i primi commenti da parte dei dem e dei rappresentanti del M5S sulla possibilità sempre più concreta dell’accordo.

“Siamo soddisfatti del lavoro che oggi arriva a conclusione – spiega Dario Violi (coordinatore M5S Lombardia). – Le forze politiche all’interno della coalizione hanno riconosciuto l’importanza dei temi e delle proposte del Movimento Cinque Stelle. In particolare, le urgenze legate alla sanità, le esigenze ambientali e di sviluppo sostenibile, la necessità di investimenti infrastrutturali utili, il sostegno alle imprese in materia di transazione digitale e sicurezza sul lavoro e la necessità di pianificazione in materia di agricoltura.  La sintesi è un documento che rispecchia i nostri valori e ci auguriamo possa rappresentare un punto di svolta per i lombardi e per la Lombardia. Il nostro giudizio su questo percorso è positivo e riteniamo giusto condividerlo con i nostri iscritti, che consulteremo a stretto giro. Con l’auspicio che anche loro possano accogliere con soddisfazione il cammino costruito insieme a Giuseppe Conte con un unico grande obiettivo: consegnare nelle mani dei cittadini lombardi una vera, concreta e solida opportunità di cambiamento”.

E Peluffo, segretario del PD Lombardia lancia l’appuntamento: “sabato, 17 dicembre, presenteremo un lavoro tematico”. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Elezioni
Regionali, Piefrancesco Majorino a Monza: “Il centrosinistra deve essere ambizioso”
Lombardia al voto
Elezioni Regionali in Lombardia: é ufficiale, si vota domenica 12 e lunedì 13 febbraio