Finanziamenti

Grazie al consigliere regionale Marco Fumagalli, 150mila euro per il municipio di Brugherio

Oggi il palazzo comunale ha una sola caldaia al massimo regime, perché la seconda ha gravi problemi di funzionamento.


Dall’iniziativa di un brugherese, 150mila euro per l’efficientamento energetico del municipio cittadino. Si tratta di Marco Fumagalli, ex consigliere di Brugherio e da qualche anno consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

Con l’ordine del giorno alla Legge di Bilancio di previsione 2023-2025, Fumagalli ha chiesto e ottenuto la cifra ragguardevole da destinare alla sostituzione dei generatori di calore nel palazzo comunale. Un intervento che renderà la struttura più adeguata e sostenibile rispetto al cruciale tema dei consumi energetici.

La votazione unanime dell’assemblea ha dato il via libera al suo ordine del giorno che, in un passaggio, recita: “Attualmente per poter rispettare la media ponderata delle temperature dell’aria durante il funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale così come indicate dall’art. 3 comma 1 del DPR 74/2013 s.m.i., si sta facendo funzionare una sola caldaia al massimo regime, in quanto la seconda ha gravi problemi di funzionamento”. In programma c’è appunto la sostituzione completa dei generatori di calore e dei relativi bruciatori con l’adeguamento a norma della canna fumaria e del locale adibito a centrale termica.
“Fino all’ultimo giorno del mio mandato cerco di essere utile al mio territori -ha commentato con soddisfazione il consigliere. – Il tema dell’efficientamento energetico e quindi dei minori consumi e del conseguente beneficio per l’ambiente è prioritario per il M5S e continuerà a esserlo per me o per chi proseguirà il mio lavoro in Regione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.