natale 2022 |
Brianza Est
/

Il Gesù Bambino di Betlemme è finalmente arrivato ad Arcore

9 dicembre 2022 | 11:00
Share0
Il Gesù Bambino di Betlemme è finalmente arrivato ad Arcore

La statuetta di Gesù bambino resterà nella cittadina brianzola fino al 31 dicembre.

Arcore. Il viaggio della speranza per il tanto atteso Gesù Bambino di Betlemme è finito ed è finalmente giunto ad Arcore. Giovedì 8 dicembre la statuetta è stata infatti recapitata nelle mani di Carlo Brambilla, ottantenne arcorese con all’attivo un centinaio di viaggi in Palestina e vero promotore del gemellaggio tra Arcore e Betlemme.

La statuetta è un dono che Hanna Hanania, sindaco della città palestinese, ha donato al comune brianzolo per le festività natalizie in seguito alla sua visita lo scorso settembre in occasione del gemellaggio. Ma il trasferimento è stato tutt’altro che facile. Gesù Bambino è partito dalla Palestina il 22 novembre ma due giorni dopo è stato bloccato alla dogana di Milano perché ritenuto pericoloso. Secondo i supervisori degli scambi internazionali infatti, i documenti presentati non erano sufficienti per un lasciapassare e inoltre, essendo scritti in ebraico, di difficile comprensione.

Un ritardo forse segno del destino perché la statuetta è conservata a Betlemme nella chiesa di Santa Caterina e si trova proprio sotto la statua della Madonna Immacolata festività che nella tradizione cattolica si festeggia proprio l’8 dicembre, giorno in cui è arrivata in Brianza.

Gesù Bambino rimarrà ad Arcore fino a sabato 31 dicembre. Il programma dell’amministrazione Bono è quella di esporre la statuetta in punti strategici del paese così da permettere ai cittadini di visitarla. Tra la notte del 24 dicembre e la mattina del 25 sarà esposta in Sant’Eustorgio. In occasione del dono ricevuto, venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 è in programma il Concerto di Natale sempre nella chiesa di Sant’Eustorgio.