Asst Brianza |
Salute
/

Influenza e bronchioliti: a Vimercate e Desio pronti soccorso sotto pressione

16 dicembre 2022 | 17:15
Share0
Influenza e bronchioliti: a Vimercate e Desio pronti soccorso sotto pressione

Marco Sala, primario della Pediatria di Vimercate: “i numeri in crescita coincidono con la rapida salita delle sindromi influenzali, ma anche con una rete pediatrica territoriale che vive qualche sofferenza”.

La pressione sui pronti soccorso degli ospedali di Desio e Vimercate è, in questi giorni, particolarmente intensa. A renderlo noto è l’Asst Brianza che parla di 220, 230 accessi al giorno: una buona parte sono interessati da patologie respiratorie, in diversi casi con complicanze polmonari. Ci si sta attestando e si sta consolidando il numero annuale degli accessi: oltre 55mila a Desio, quasi 75mila a Vimercate.

Ma a soffrire di più sono i pronto soccorso pediatrici. A Vimercate, a novembre, sono stati 1.008, contro i 687 del mese precedente. Nel novembre 2019 (in periodo pre pandemia) erano stati 744; in quello del 2020 (in piena pandemia), 169, mentre l’anno scorso, nello stesso mese, erano stati 794. “Il numero del 2022 – spiega Marco Sala, primario della Pediatria di Vimercate – coincide con la rapida salita delle sindromi influenzali, ma anche con una rete pediatrica territoriale che vive qualche sofferenza”. Corpose le richieste di ricovero per patologie respiratorie gravi.

All’Ospedale di Desio, gli accessi al ps pediatrico sono stati, nello stesso mese di riferimento ovvero novembre, 1.313, un terzo in più rispetto ad ottobre. Le patologie interessate, anche in questo caso, sono respiratorie. Responsabili il virus influenzale ma anche quelli più pediatrici quale il virus sinciziale, la principale causa di bronchiolite, in bambini di età inferiore ai due anni. “Il dato – sottolinea Patrizia Calzi, direttore della Pediatria e Neonatologia del Pio XI – è decisamente superiore a quello del periodo pre covid”.