La link building: come può aumentare la visibilità del tuo sito?

7 dicembre 2022 | 00:00
Share0
La link building: come può aumentare la visibilità del tuo sito?

L’importanza della link building per un sito internet

Abbiamo appena terminato di realizzare il nostro sito internet. Abbiamo curato tutti i dettagli inerenti ai contenuti, alle grafiche ed all’esperienza utente. Qual è il passo successivo? Attirare visitatori e soprattutto potenziali clienti sul nostro sito.

Per ottenere questo risultato si dovranno mettere in atto diverse strategie di marketing. Tra tutte le tecniche di marketing, la link building è una di quelle che ricoprono maggiore importanza. In cosa consiste?

Cosa premiano i motori di ricerca?

La link building è un particolare ramo della SEO (Search Engine Optimization), una strategia complessa che serve a rendere un sito più visibile agli occhi dei motori di ricerca.

Quando un utente effettua una ricerca su Google, il motore di ricerca in pochissimi istanti inizia a scandagliare le innumerevoli possibilità offerte in rete. Attraverso dei potentissimi algoritmi cerca di capire quali sono le pagine più utili per l’utente.

Un sito ottimizzato in ottica SEO avrà molte più possibilità di posizionarsi tra i risultati in prima pagina quando un cliente effettua una ricerca pertinente.

Nel proporre i risultati in prima pagina, Google valuta anche l’autorevolezza dei siti web. Uno dei fattori di ranking più importanti che spingono big G a capire che un sito è autorevole sono i link di rimando verso quel sito.

In parole semplici, se il motore di ricerca si accorge che ci sono diverse risorse che contengono dei link verso il nostro sito o una sua pagina in particolare, giunge alla conclusione che questo sia autorevole. Possiamo immaginare ogni link come una citazione di merito, una votazione positiva, visto che qualcun altro nel web ha ritenuto il nostro sito una fonte affidabile da consultare.

Come ottenere i link?

Esistono diversi modi per cercare di ottenere link verso il proprio sito. Il metodo da cui non potremo assolutamente prescindere è quello di creare dei contenuti interessanti, utili ed originali. In questo modo avremo molte più possibilità di diventare davvero un autorità nel nostro campo.

Ma ottenere dei link in maniera naturale non è assolutamente facile. Per questo, se siamo proprietari di un sito nato da poco e vogliamo accelerare la sua notorietà in rete, sarà necessario attuare una campagna di link building di qualità.

Visitando il sito https://www.posizioneuno.it/ potremo entrare in contatto con un’agenzia SEO specializzata nella link building, in grado di creare una strategia ad hoc per il nostro business.

Una cosa di cui dovremmo tenere conto è infatti che non ci si può improvvisare per fare la link building. Pagare per dei link di scarsa qualità non solo non porterà alcun beneficio al nostro sito, ma  potrebbe farlo incorrere addirittura in vere e proprie penalizzazioni nel ranking.

Ecco perché diventa fondamentale affidarsi a chi è in grado di assecondare gli algoritmi di Google e dare vita ad una rete di link nel modo più naturale possibile