La Provincia torna a bussare al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

20 dicembre 2022 | 23:26
Share0
La Provincia torna a bussare al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

La provincia era uscita dal Consorzio nel 2018 per problemi economici.

Era il 2018 quando la Provincia per mancanza di soldi aveva lasciato il Consorzio Villa Reale e Parco, ma ora vuole tornare a sedersi ai tavoli istituzionali. Oggi pomeriggio, 20 dicembre, il prossimo consiglio provinciale dovrebbe approvare un atto di indirizzo per dare mandato al presidente Luca Santambrogio per fare tutto ciò che è necessario per riportare l’ente Provincia all’interno del Consorzio.
“E’ un obiettivo che abbiamo da qualche anno – spiega Santambrogio – adesso riteniamo che i tempi sono maturi per tornare all’interno di un Consorzio che territorialmente è vicino al nostro ente. Siamo pronti sia a fare la nostra parte economica ma anche ad entrare fornendo servizi”.

Una volta presentata la domanda ci sarà un’assemblea dei soci, che dovrà decidere (Ministero della Cultura, Comune di Monza, Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Assolombarda). “Se oggi mi danno il mandato sarà un inizio anno molto intenso, mi aspetta un lungo lavoro di relazioni dove dovrò contattare tutti i soci”.

presidente provincia luca santambrogio monza e brianza mb 03 2019Luca Santambrogio, presidente della Provincia di Monza e Brianza
Ricordiamo che la Provincia di Monza appena era stata costituita, un anno e mezzo dopo, era entrata nel Consorzio a dicembre del 2010 e allora versava una quota di 250mila euro all’anno. Poi con la riorganizzazione degli enti provinciali, i fondi erano venuti a mancare e l’allora presidente Roberto Invernizzi aveva dato l’annuncio a marzo 2018.