Autonomie

“L’Italia delle Regioni” fa tappa in Villa Reale il 6 dicembre con Sergio Mattarella

Il grande evento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome parte il 5 dicembre a Milano, per parlare del futuro dei territori. Videocollegamenti con Meloni e Salvini.

Villa Reale mb

Un grande evento su due piazze, Palazzo Lombardia di Milano e la Villa Rale di Monza, per parlare della ricchezza dei territori italiani. “L’Italia delle Regioni” andrà in scena lunedì 5 e martedì 6 dicembre, con relatori e ospiti d’eccezione dal mondo istituzionale: dai presidenti delle regioni italiane al vice premier Tajani, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e contributi di Giorgia Meloni, Salvini, Calderoli. L’evento, alla sua prima edizione, è organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiani e ha lo sguardo puntato al futuro per riflettere approfonditamente sulle prospettive del regionalismo nel Belpaese. Tra incontri e tavoli tematici, l’idea è quella di mettere a confronto i diversi livelli delle istituzioni e di elaborare proposte per potenziare il ruolo delle venti Regioni e delle due Province autonome italiane.
La manifestazione è promossa, in questa prima edizione, in collaborazione con Regione Lombardia che ospiterà all’interno della propria sede la prima giornata di lavori a Palazzo Lombardia a Milano.

MILANO

Il 5 dicembre la mattinata sarà aperta dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e dalla relazione del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Per le 11 è previsto il video collegamento con Giorgia Meloni. Altro collegamento video alle 14.30 con Salvini, ministro di una materia, quella di infrastrutture e trasporti, che in Lombardia è tra i temi prioritari nelle agende degli amministratori locali: da Pedemontana al prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza. Tavoli tematici nel pomeriggio su modelli urbani, welfare, reti tra istituzioni e imprese, ambiente, politiche europee e opportunità del Pnrr. Al termine dei lavori preparatori, ogni tavolo produrrà un documento che sarà la traccia di un’unica proposta finale, espressione plenaria del lavoro svolto. Gli esiti verranno presentati dal Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Alessia Grillo, all’interno di una tavola rotonda coordinata da Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. In chiusura di giornata visita alla Fiera di Milano-Rho per la manifestazione internazionale ‘Artigiano in Fiera’.

MONZA

Monza protagonista per la seconda giornata che vedrà l’eccezionale partecipazione di Mattarella, a presenziare alla firma dell’Intesa sottoscritta tra tutti i presidenti per il riconoscimento della Conferenza delle Regioni quale organo comune delle Regioni e Province autonome. In programma gli interventi di Michele Emiliano e Massimiliano Fedriga, rispettivamente Vice Presidente e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
calderoli festival delle regioni
Regioni
Calderoli all’Italia delle Regioni: in 6 mesi lo studio per pianificare l’autonomia differenziata
meloni festival regioni
Autonomie
Meloni all’Italia delle Regioni: sì all’autonomia differenziata, ma con più coesione nazionale
commenta