VOTATE! |
Cultura
/

Luoghi del Cuore Fai: Villa Mirabellino al 16° posto. C’è tempo fino al 15 dicembre per votare

5 dicembre 2022 | 12:01
Share0
Luoghi del Cuore Fai: Villa Mirabellino al 16° posto. C’è tempo fino al 15 dicembre per votare

Villa Mirabello è una dimora storica del 1776 nel parco di Monza di proprietà del Demanio, che versa in condizioni di degrado. 

C’è tempo fino a metà dicembre per votare “I luoghi del cuore” promosso dal FAI, Fondo Ambiente Italiano. Ci siamo come chiesti come stanno andando i monumenti brianzoli, scorrendo la classifica al 16° posto troviamo Villa Mirabello, una dimora storica nel parco di Monza di proprietà del Demanio che versa in condizioni di degrado.

IL PROGETTO IL LUOGHI DEL CUORE

Si tratta del importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sosterrà una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

CLICCA QUA PER VOTARE

IN BRIANZA

Il monumento più votato in Brianza, come già detto, è Villa Mirabellino nel Parco di Monza, una dimora storia del 1776. Il monumento quest’anno ha raggiunto 5.500 voti posizionandosi in classifica al 16° posto. Per incrementare la raccolta voti c’è un Comitato a sostegno di Villa Mirabellino costituito dalla Reggia di Monza a cui sono aggiunti la Croce Rossa Italiana, Comitato di Monza e l’Ordine degli Architetti MB. Insomma la città si sta dando da fare per ìscalare la classifica e per provare a rendere la struttura nuovamente patrimonio fruibile da tutti i cittadini.

Al secondo posto con 1.922 voti troviamo il deposito dei tram interurbani Atm di Desio (ex Stel) in classifica ad oggi alla 70esima posizione. Segue il progetto di un percorso nel Parco di Monza: Ville e Cascine, che si posiziona al momento al 225esimo posto con 380 voti.

LA CLASSIFICA

La classifica nazionale è condotta dal Museo dei Misteri (campobasso).  Per votare c’è tempo fino al 15 dicembre.