Dolci e solidarietà al “Panettone Day”, l’iniziativa di Confcommercio che mette al centro il vero spirito del Natale

Ieri, domenica 18 dicembre, grandi e piccini hanno potuto degustare i panettoni artigianali offerti dall’associazione di categoria. Una manifestazione all’insegna della bellezza e della solidarietà, dove a farla da padrone è stata il sorriso.
Monza. La magia del Natale porta la firma di Confcommercio. Nella manifestazione dedicata al dolce più famoso delle feste, il Panettone, l’associazione di categoria dei commercianti monzesi e brianzoli porta per le vie della città quello che dovrebbe essere il vero spirito del Natale: gioia, solidarietà, amore, spensieratezza. E lo fa con consapevolezza: delle difficoltà che tante attività hanno e stanno vivendo, ma con uno sguardo proiettato verso il futuro e il sorriso stampato sul volto.
È successo ieri, domenica 18 dicembre, al “Panettone Day“, l’iniziativa diffusa voluta da Confcommercio Monza e circondario per celebrare il dolce più famoso del Natale, le cui origini si perdono tra storia e leggenda e risalgono fino alla Milano degli Sforza nel Cinquecento. Protagonista di un pomeriggio di prelibatezze i negozi associati, che hanno esposto in vetrina le bontà e le bellezze del Natale, e i cittadini – di cui tantissimi bambini – che hanno potuto degustare i panettoni artigianali.

L’associazione dei commercianti non si è limitata solo a onorare il dolce, ma ha costruito una serie di appuntamenti raggruppati sotto la dicitura “Natale in bottega a Monza”. La rassegna, che andrà avanti per tutto il mese di dicembre e ha il patrocinio del Comune di Monza, prevede nei circa 30 negozi aderenti l’esposizione di opere realizzate con gli stuzzicadenti dall’artista Enrico Rossi sul tema del Natale. In mostra anche i lavori di “Arte in 1 click”, l’esposizione di riproduzioni fotografiche di quadri famosi, da Picasso a Gauguin, da Leonardo da Vinci e Much e Van Gogh, in cui soggetti protagonisti e autori sono i ragazzi della Cooperativa sociale “L’Iride”, da 40 anni impegnata nella cura e nell’assistenza di persone disabili a cui cerca di dare un futuro migliore.

A portare i saluti dell’amministrazione comunale alla grande festa di Confcommercio sono stati gli assessori al welfare Egidio Riva e al commercio Carlo Abbà. “È davvero tanto il bello che incontro alle iniziative che mettono al centro le persone più fragili ed è bello, anche dal punto di vista estetico, quando la nostra città viene riempita da momenti come questo – spiega l’assessore Riva.
Ad abbellire gli scatti del Panettone Day anche la cornice dei selfie, che, ricordano i commercianti, fu proprio un dono dell’assessore Abbà ormai 10 anni fa. “Me lo ricordo eccome – ricostruisce l’assessore al commercio – è un grande piacere ritrovare un altro pezzo di storia e di tradizione!”.