Monza, sottopasso di Via Bergamo, arriva l’SOS dai cittadini: “Serve riqualificazione e più sicurezza”

15 dicembre 2022 | 09:29
Monza, sottopasso di Via Bergamo, arriva l’SOS dai cittadini: “Serve riqualificazione e più sicurezza”

Il tunnel che collega Via Bergamo a Via Amati è imbrattato da graffiti amatoriali e scritte che si moltiplicano giorno dopo giorno. 

Proprio mentre in città si inaugura il nuovo e molto atteso sottopasso ferroviario ciclopedonale De Marchi – Einstein, un altro fa parlare di sé, ma questa volta in negativo. Stiamo parlando del sottopasso di Via Bergamo, che collega via Bergamo e via Amati. Aperto meno di 10 anni fa, era il 2015, oggi è completamente imbrattato di graffiti amatoriali, sticker e scritte che si moltiplicano giorno dopo giorno. 

La situazione del tunnel è stata oggetto di segnalazione, sia per vie ufficiali, sia – come sempre più spesso accade – con un post sui social. “Telecamera rotta da mesi e imbrattata di vernice rossa, scritte, ascensore imbrattato dentro e fuori, sporcizia dappertutto – scrive un utente su un gruppo locale. – A prescindere dalla educazione inesistente di questi personaggi che imbrattano i muri, vista la solerzia giusta nel cancellare le scritte profasciste, sarebbe molto apprezzato un intervento di sistemazione”.
Generico dicembre 2022
A verificare la situazione in loco anche noi di MBNews. “Servirebbe un bel lavoro di riqualificazione, perchè così è davvero brutto e se è vero che degrado crea degrado, la situazione può solo peggiorare”, commenta un cittadino fuori dal sottopasso.
Generico dicembre 2022
In via, per ora, ufficiosa si è espresso anche l’assessore all’urbanistica e al Governo del territorio di Monza, Marco Lamperti, che sempre sui social commenta: “Stiamo valutando una pulizia globale in collaborazione con alcune associazioni. Poi sistemiamo anche la telecamera per dissuadere”.
Generico dicembre 2022