Cultura

“Natale per sul serio”, la storia di Natale del desiano Stefano Motta

Lo scrittore e insegnante desiano Stefano Motta presenterà il suo nuovo libro sabato 17 dicembre in biblioteca a Desio. E' una divertente storia di Natale per bambini e famiglie accompagnata dalle vignette di Giovanni Beduschi

motta e beduschi libro
Stefano Motta (a sinistra) insieme a Giovanni Beduschi

“Natale per sul serio”. Un titolo curioso per una storia di Natale divertente, dedicata a bambini e famiglie. E’ l’ultimo libro dello scrittore e insegnante desiano Stefano Motta, scritto insieme al vignettista Giovanni Beduschi e pubblicato dalla casa editrice “Ancora” (per la collana “Ancora Wow”).  Il protagonista è il Adriano, 7 anni, che deve preparare il presepe e mentre lo allestisce i suoi personaggi prendono vita. Lui vuole fare il presepe per davvero, “per sul serio”, dice. Il racconto  si snoda su due piani: quello di una famiglia dei nostri tempi, la famiglia Mattei,  e quello della famiglia di Nazareth, dove sta per arrivare un bimbo che scombussolerà il mondo.  La storia è accompagnata da 20 vignette a colori del disegnatore Giovanni Beduschi.

libro stefano motta desio

Costruire il presepe: il gioco serio dei bambini

Quando da una casa editrice ti telefonano a luglio e ti chiedono un libro sul Natale sei di fronte a due difficoltà – spiega Stefano Motta – :come fai a rendere avvincente una storia di cui tutti conoscono già il finale, perchè Gesù nasce e non può non farloL’altra difficoltà è come superare l’impaccio creativo di dover scrivere del Natale, mentre sei al mare sotto l’ombrellone”. La fantasia e l’immaginazione non mancano allo scrittore desiano, già autore di diversi libri sia per adulti sia per bambini. “Ho osservato anzitutto i miei figli giocare, soprattutto il minore:  li ho visti creare i loro mondi di macchinine, costruzioni, castelli, draghi, e fare i versi, fare i rumori come fanno tutti i bambini, giocando ‘per sul serio’. Così non è stato difficile immaginare un bambino di questo tipo alle prese col gioco serio di costruire il presepe” . “Per sul serio è un’espressione che hanno i bambini quando giocano. Per loro, giocare è una cosa serissima, così come per il bambino protagonista del racconto  è una cosa molto seria costruire il presepe”. 

La presentazione in biblioteca a Desio sabato 17 dicembre

Il libro è frutto della collaborazione tra lo scrittore desiano e l’illustratore Giovanni Beduschi, noto vignettista satirico. “Nonostante Giovanni Beduschi sia di Bovisio Masciago – afferma Motta –  noi non avevamo mai lavorato insieme e ci siamo trovati per caso, uniti dalla comune committenza della casa editrice. Però, possiamo dire che attraverso questo racconto il Natale 2022 in tutte le librerie d’Italia nasce in Brianza, tra Desio e Bovisio” . I due autori presenteranno il loro libro alla biblioteca civica di Desio sabato 17 dicembre alle alle 16. “Quella di Desio è la penultima presentazione di una serie di incontri in giro per il nord Italia, tra Brescia, Bergamo, Biella, Lecco, Milano. Di tutte è forse la più suggestiva per ragioni personali: alcuni dei miei libri più belli hanno debuttato proprio in Biblioteca a Desio, come i “Promessi sposi a fumetti”, o il giallo “Sybil”  e poi sono diventati grandi in tutta Italia. La biblioteca di Desio ha portato fortuna a loro e spero che ne porti anche a questo libretto”. 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta