Prefettura monza brianza

Sicurezza, a Monza e Brianza è tempo di bilanci: ecco i dati del 2022

Prefettura, Forze dell'Ordine e Forze Armate, insieme per tutelare il territorio di Monza e Brianza.

prefetto monza Brianza Patrizia Palmisani
Conferenza in Prefettura

Prefettura, Forze dell’Ordine e Forze Armate, insieme per tutelare il territorio di Monza e Brianza. Un’azione sinergia, quella messa in atto dalle istituzioni della provincia che, nel solo anno 2022, ha visto lo svolgimento di ben 24.996 servizi di controllo ordinari e 558 straordinari. 

“Desidero condividere con i cittadini alcuni dati che danno l’idea di quanto lavoro sia stato fatto”. Così il Prefetto di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani, ha voluto fornire alcune cifre sulla sicurezza nella provincia nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno svoltasi questa mattina, 13 dicembre, in via Montevecchia.

Al tavolo erano presenti anche: il vicario della Questura, Dott.ssa Paola Morsiani, il Colonello Gianfilippo Simoniello, Comandante Carabinieri MB; il Colonnello Maurizio Querqui, Comandante Guardia di Finanza MB; il Comandante dei Vigili del Fuoco, Ing, Vito Cristino.

prefetto monza Brianza Patrizia Palmisani

SICUREZZA

In tutto sono state 55.587 le chiamate ricevute della 112 e dal 115, che hanno visto l’impiego di 23.894 pattuglie impiegate.

I reati, rispetto agli anni precedenti, sono in calo ma l’attenzione resta sempre alta. 124.941 le persone identificate, circa 69mila e veicoli controllati, 955 gli arresti in flagranza di reato, quasi 5mila le denunce raccolte.

“Il 2022 è stato un anno denso e faticoso – ha spiegato il Prefetto – Ma anche ricco di novità. Ad esempio il piano di coordinamento per il controllo del territorio della città di Monza dal 1°marzo. Quest’anno, poi, ha preso il via il protocollo sperimentale con il Comune di Vimercate, Confcommercio e Confesercenti, per la gestione del fenomeno della “malamovida”. Di particolare importanza e utilità anche il protocollo per la promozione della sicurezza integrata e del controllo del vicinato, a cui hanno aderito ben 32 comuni”.

Il 2022 è stato anche l’anno di un approccio deciso al disagio giovanile; del ritorno in pompa magna del Gran Premio (con oltre 300 persone); del Calcio Monza in serie A; di due visite del Presidente della Repubblica.

“Sempre nel 2o22 – ha ricordato il Prefetto – c’è stato lo stanziamento di circa 117mila euro per il finanziamento di iniziative volte a prevenire e contrastare lo spaccio di droga. Ben 7 i Comuni che ne hanno beneficiato (Cesano, Ceriano, Cogliate, Limbiate, Monza, Renate e Veduggio). Altri 117mila, poi, sono stati investiti nel progetto “Scuole sicure” che ha visto coinvolti Agrate, Arcore, Besana, Biassono, Bovisio, Carate, Concorezzo, Lentate, Varedo e Villasanta”.

FLUSSI MIGRATORI

Il Prefetto ha poi snocciolato i dati relativi ai flussi migratori: 181 espulsioni; 2 allontanamenti per sicurezza pubblica; 1.036 richiedenti protezione internazionale ospitati in centri di accoglienza; 4.186 cittadini ucraini arrivati nella Provincia.

PROTEZIONE CIVILE

Particolare attenzione poi alle esercitazioni: perché essere preparati in situazioni di emergenza è fondamentale. Nel 2022, oltre ad essere stata adottata la parte generale del piano per la gestione del rischio incendi degli stabilimenti di stoccaggio dei rifiuti; sono state organizzate anche due giornate formative rivolte agli Amministratori locali sul rischio idrogeologico.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta