Qualità della vita 2022: Monza scivola in 23esima posizione. Primato per il benessere delle donne

Per la seconda volta, il Sole24 ore ha pubblicato anche l’Indice della “Qualità della vita delle donne” e la provincia brianzola si classificata come prima.
Monza giù di nove posizioni. E’ stata pubblicata la 33ma edizione dell’indagine sulla “Qualità della vita” del Sole 24 Ore e il capoluogo brianzolo figura al 23esimo posto. In testa alla classifica Bologna, Bolzano e Firenze.
Sulla pagina dedicata del Sole24Ore si possono confrontare tutte le province italiane. Per quanto riguarda Monza, il testa-coda su ciò che funziona e cosa no resta a grandi linee lo stesso. Cioè bene “ricchezza e consumi” (14° posizione), “affari e lavoro” (5°) e “giustizia e sicurezza” (19°), meno bene demografia e società (28° che è fra l’altro scesa di sette posizioni), cultura e tempo libero (42°) e ambiente e servizi (91°).
La performance migliore e peggiore
Ma la sorpresa di questa edizione riguarda le donne. Per la seconda volta, il quotidiano ha pubblicato anche l’Indice della “Qualità della vita delle donne” e Monza e Brianza si classificata come prima. È il lavoro al femminile a portare la provincia brianzola in cima alla classifica (leggi qua). La provincia MB invece ha il ranking peggiore nell’indicatore dei ristoranti con la 107 posizione.