Spazio Locale Giovani: a Concorezzo parte il progetto per i giovani

21 dicembre 2022 | 16:31
Share0
Spazio Locale Giovani: a Concorezzo parte il progetto per i giovani
Villa Zoia con i volantini del progetto

Il nuovo spazio è dedicato alla fascia 11-17 anni ed aprirà nelle prime settimane del 2023.

Concorezzo si dimostra sempre più un comune a misura di giovane. L’open day di ieri pomeriggio, 20 dicembre, del nuovo Spazio Locale Giovani in Villa Zoia lo dimostra. “Nei mesi scorsi abbiamo organizzato dei focus group nelle classi delle scuole medie di Concorezzo – ha spiegato Stephan Greco dell’associazione Sulè -. Abbiamo organizzato questi incontri con l’obiettivo di chiedere ai ragazzi cosa secondo loro mancava nel loro comune e cosa vorrebbero ci fosse.”

Spazio Locale Giovani Concorezzo mb

Il nuovo spazio aprirà nelle prime settimane del 2023. Si tratta di un luogo dedicato alla fascia 11-17 anni e affidato ad educatori professionisti coordinati da Offerta Sociale nell’ambito del progetto Piano Locale Giovani.

“Inoltre, in queste settimane abbiamo anche distribuito per il paese dei volantini con un Qr code che una volta scansionato presenta delle domande relative a richieste e interessi dei ragazzi – hanno aggiunto Tania Sartini e Tommaso Pirovano -. Queste attività ci hanno permesso di avviare una prima conoscenza con loro e ad oggi contiamo 45 risposte effettive.”

I giorni 27, 28 e 29 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 17.00 ci sarà il Winter Camp, una tre giorni per iniziare a conoscersi e nello stesso tempo sistemare, decorare e rendere più accogliente il nuovo spazio in Villa Zoia. L’ingresso è libero e gratuito.

Spazio Locale Giovani Concorezzo mb

La sede sarà aperta, nel primo periodo, indicativamente una volta a settimana per laboratori e momenti di svago gestiti dagli educatori. La sala verrà anche allestita dall’Amministrazione comunale con tutti il necessario per le diverse attività che verranno programmate.

Spazio Locale Giovani Concorezzo mb La sede del nuovo spazio

“Lo Spazio Locale Giovani è un’iniziativa concreta per i giovani di Concorezzo che in più occasioni, anche personalmente, ci hanno comunicato il loro disagio per la mancanza di spazi a loro dedicati – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Walter Magni -. È un primo passo che rappresenta, inoltre, un modo diretto e concreto per intervenire nell’ambito del disagio giovanile che, soprattutto in periodo post pandemia, ha colpito sensibilmente la fascia 11-17 anni. La scelta di destinare allo Spazio Locale Giovani una sala di Villa Zoia va proprio in questa direzione. Abbiamo deciso, infatti, di dedicare all’iniziativa uno spazio bello, nel cuore (anche geografico) del nostro Comune.”

Per informazioni è possibile contattare gli educatori dello Spazio Locale Giovani alla mail centrogiovaniconco@gmail.come seguire la pagina Instagram