Tutto esaurito per “Un Domani da Difendere”, il convegno organizzato dal Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Federico Romani

Intervenuto in videocollegamento anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.
Tutto esaurito ieri a Monza per il convegno “Un Domani da Difendere”, inflazione, carovita ed energia: il nostro impegno, organizzato dal Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Federico Romani. Oltre 200 partecipanti hanno assistito e partecipato al dibattito di altissimo livello scientifico organizzato per discutere del caro energia e delle conseguenze per famiglie e imprese italiane.

“Da 44 a 82 miliardi di euro è stato l’incremento della spesa media in valore assoluto delle famiglie italiane ha spiegato Pierpaolo Masciocchi Responsabile Energia Confcommercio, anticipando, nel corso del convegno “Un Domani da Difendere”, inflazione, carovita ed energia: il nostro impegno – svoltosi ieri sera a Monza, alcuni dati di una ricerca nazionale che sarà presentata a breve. Per quanto concerne il terziario invece i costi sono aumentati di circa il 70% per le nostre imprese, nell’ultimo trimestre 2022. Parliamo, in valori assoluti di circa 40 miliardi di euro in più rispetto al 2021, i costi quindi sono più che triplicati”.
“Dobbiamo fare in fretta per mettere in sicurezza famiglie e imprese italiane che, come dimostrano questi numeri sono letteralmente strangolate da inflazione, carovita e aumento delle bollette energetiche ha commentato – Federico Romani, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia – stiamo lavorando per una Finanziaria coraggiosa e con una visione precisa: sostenere il sistema produttivo e le famiglie italiane.

Interventi concreti per le imprese come il credito d’imposta che passa al 35% per le piccole imprese e al 45% per le aziende energivore. Per le famiglie abbiamo aumentato l’ISEE da 12 a 15.000 euro all’anno ponderato dal quoziente familiare, oltre ad abolire gli oneri impropri dalle bollette.
Mai come in questo momento l’essenzialità del tema energetico emerge in tutta la sua evidenza. Le tensioni internazionali, le difficoltà di approvvigionamento e gli obiettivi incalzanti della transizione ecologica hanno fatto emergere le debolezze e le criticità del mercato dell’energia e del meccanismo di formazione del prezzo.

Il fenomeno della speculazione senza controllo alla borsa del gas di Amsterdam si deve alle cause esogene, ma probabilmente anche a causa intrinseche al mercato stesso. Anche in Regione Lombardia – ha concluso Romani – stiamo lavorando con le medesime finalità e la stessa determinazione alla legge di bilancio 2023 che potrà dare respiro a milioni di cittadini lombardi”.
In conclusione, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, in video collegamento da Roma, in quanto impegnato nel tour de force per l’approvazione della Finanziaria, ha garantito il suo impegno personale e istituzionale per dare seguito alle istanze emerse, riguardo alle problematiche lombarde, anche a livello nazionale e proseguire nel 2023 con le politiche di sostegno a famiglie e imprese.