Una pet-therapist e volontari nelle scuole di Brugherio per lezioni di “approccio al cane”

Il progetto dell’associazione ConFido è gratuito per l’istituto ma ha dei costi: appello ai cittadini per piccole donazioni
ConFido in Brugherio chiede aiuto ai brugheresi. L’associazione promuove il benessere animale, un sano rapporto tra cani e cittadini, ma anche servizi straordinari come la banca dati del sangue degli amici animali. Nei giorni scorsi ha lanciato un appello per completare il finanziamento di un progetto tutto dedicato alle scuole: “A scuola Con-Fido”. Con questo programma il gruppo entra nella primaria Don Camagni, con l’ausilio di una pet-therapist certificata, e promuove un percorso di scoperta ed educazione all’approccio al cane e alle regole di educazione civica, necessarie per vivere in una città più sicura e accogliente. L’intervento è gratuito per l’istituto ma “come spesso accade, abbiamo bisogno di un piccolo aiutino per mandare in porto il progetto a scuola – scrivono i volontari – Ci serve un aiuto per poter proporre il progetto a più classi possibili e per poter iniziare ad immaginare un percorso di continuità che possa raggiungere anche la scuola media superiore”.
Chi desiderasse contribuire può farlo consultando il sito web confidoinbrugherio.it. L’associazione è nata qualche anno fa da un gruppo di padroni di animali, per lo più soliti ritrovarsi nell’area verde del Centro Cremonesi. Da lì sono partiti i progetti di interesse collettivo del gruppo che ha promosso diverse iniziative di sensibilizzazione, di pulizia delle aree verdi, di formazione sulla gestione degli animali.
Tra i progetti più di spicco: la banca dati dei cani donatori di sangue, un’iniziativa che ha permesso, nel momento del bisogno, di effettuare donazioni gratuite del sangue animale per salvare o per operare chirurgicamente altri amici a quattro zampe. Tutto con la consulenza di Avis e di veterinari professionisti.