atmosfera |
Attualità
/

Via Cavour 1 di Arcore: dove il Natale è una questione di buon vicinato

20 dicembre 2022 | 19:09
Share0
Via Cavour 1 di Arcore: dove il Natale è una questione di buon vicinato
Maddalena Antignano e il suo presepe home made

Un gruppo di condomini ha realizzato una stazione con il trenino per Santa Claus sul tetto dei garage e un presepe che ora brilla in Villa Borromeo.

In via Cavour 1 di Arcore, Babbo Natale non può sbagliare. Per facilitargli il compito di individuare la palazzina, i condòmini della scala B hanno realizzato una vera e propria stazioncina con il trenino sul tetto dei garage. Si vede dal cortile, dalla strada, dai balconi ed è un bell’esempio di affiatamento tra vicini. “L’abbiamo realizzata insieme – ha raccontato Maddalena Antignano, una dei promotori – e tutto è partito con il presepe che ci siamo messi a costruire in tempo di pandemia quando tutto era un po’ cupo. Si lavorava nelle aree comuni degli scantinati, in particolare con il supporto di Marco Beltramini che ha una conoscenza di come si lavora il legno”.

natale arcore via cavour

Dalla capanna alla stazioncina per Babbo Natale il passo è breve quando l’entusiasmo natalizio dilaga, in barba ai Grinch, e stare insieme da buoni vicini è un piacere. Il progetto coinvolge diverse persone, Olimpia Aloise, Tatiana Letti, Giovanni Confalonieri e anche qualche bambino. “Sabato abbiamo montato il trenino sulle coperture dei garage e domenica l’associazione ProArcore ci ha chiesto in prestito il presepe, l’origine di tutto. È stato molto emozionante per noi metterlo a disposizione e montarlo in villa Borromeo, tra le proiezioni luminose, la pista di pattinaggio, le casette di legno: una meraviglia”.

natale arcore via cavour

La Natività è infatti stata collocata all’ingresso della villa e dotata di una suggestiva illuminazione. Solo un primo passo di quella che potrebbe diventare una tradizione arcorese: il presepe della scala B. Per il prossimo anno in effetti ci sono già i primi progetti: “Vorremmo allestirlo sulla rotonda davanti alla villa Borromeo, ben visibile a tutti, e arricchirlo di nuove figure, prima di tutto i re magi”, ha detto con entusiasmo Maddalena Antignano. Nella sua abitazione in via Cavour svetta un albero di Natale imponente, ma il suo orgoglio è il presepe, sfavillante e motorizzato: “faccio tutto io, da buona figlia di un napoletano per me il presepe è una passione”.