Villasanta festeggia il Natale: ecco il calendario delle iniziative

In occasione delle feste natalizie, l’Amministrazione comunale di Villasanta e alcune associazioni cittadine hanno pianificato una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza.
In occasione delle feste natalizie, l’Amministrazione comunale di Villasanta e alcune associazioni cittadine hanno pianificato una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza.
INIZIATIVE DELL’AMMINISTRAZIONE
Il 18 DICEMBRE è prevista una giornata di animazione. Si parte con “DoniAmo il Natale”: stand delle associazioni locali per le vie del centro, dalle ore 10 alle 18. Alle 15.30 va in scena invece “Auguri sotto l’albero”, tradizionale appuntamento con il quale l’Amministrazione comunale fa gli auguri ai cittadini. Sarà anche l’occasione per incontrare gli studenti delle scuole primarie che hanno partecipato a “Disegna tu i nostri auguri” inviando in municipio disegni natalizi dai quali sono state selezionate le immagini per i biglietti d’auguri ufficiali del Comune e del sindaco Luca Ornago. In concomitanza si esibirà la street band del Corpo Musicale Villasanta “Bandisti di strada”.
Sempre l’Amministrazione ha deciso di finanziare le luminarie in centro e gli addobbi natalizi per contribuire a rendere le vie cittadine più belle e attrattive, a beneficio della cittadinanza e del commercio locale.
Nei giorni scorsi è stato allestito un angolo a tema in piazza Monsignor Gervasoni, con materiale messo a disposizione dal Comune (con la coop Azalea che cura il verde sul territorio) e con il contributo creativo e operativo di alcuni commercianti e dei volontari di Villasanta Attiva.
Per quanto riguarda l’alberello che in piazza Oggioni ha preso il posto del vecchio chiosco edicola demolito e rimosso lo scorso mese: albero e addobbi forniti dal Comune sono stati allestiti dai commercianti della zona.
In programma ci sono poi l’abete di Natale in piazza Martiri della Libertà e l’illuminazione a festa di due alberi in piazzetta Sant’Alessandro e a San Fiorano. L’albero di piazza Martiri della Libertà, come accade da anni, è un albero “sostenibile”. Il fornitore lo mette a disposizione per il periodo delle feste e lo ritira a gennaio per riportarlo nel vivaio dove prosegue la sua vita.
Il municipio verrà illuminato a tema natalizio per tutto il periodo delle feste.
Nell’area verde di piazza Martiri della Libertà, anche quest’anno, è stato allestito il presepe artigianale in legno realizzato da Walter Codara e al compianto Giovanni Ferrari (noto anche oltre i confini locali per avere creato le illustrazioni de “La Gabbianella e il Gatto”) entrambi villasantesi, e donato al Comune nel 2014.
GLI EVENTI PATROCINATI DAL COMUNE
17 dicembre: Allenamento di Natale promosso dal Gruppo podistico Villasanta e Affari&Sport, corsa non competitiva tra le vie cittadine e il parco. Ore 15 partenza da via Confalonieri.
17 dicembre: Concerto di Natale a cura del Corpo Musicale Villasanta. Ore 21 in chiesa di San Fiorano.
22 dicembre: Concerto di Natale – gospel e spiritual con i Diesis&Bemolli, a cura di Lele Forever, per raccolta fondi nella lotta alle leucemie. Ore 21, al Cineteatro Astrolabio di via Mameli.
24 dicembre: “Babbo Natale consegna i doni” a cura dell’associazione La Ghiringhella. Al parco La Ghiringhella di via Buozzi, i volontari con costumi da Babbo Natale e altri personaggi natalizi accolgono i bambini e consegnano i doni precedentemente forniti dalle famiglie che ne hanno fatto richiesta. I pacchi dovranno essere portati in via Buozzi il 24 stesso, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.
26 dicembre: Natale 2022, musica con il Corpo Musicale Villasanta nella sede di via Verdi 7. Ore 16.30. Posti limitati.
ALTRI EVENTI APERTI AL PUBBLICO
16 dicembre: Christmas Cosov con l’associazione Cosov. Partite dei piccoli, sfilata delle squadre, premiazioni, dalle ore 19.45 al Palazzetto dello Sport. Tombolata e brindisi dalle 21.15.
17 dicembre: Tombolata con l’associazione Team 86 Basket Villasanta. Ore 20.30 al Palazzetto dello Sport.
20 dicembre: Merry Christmas Dance Show con l’associazione Passi d’autore. Ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport.
5 gennaio: Lotteria della Befana con il Cai. Ore 21, presso l’Oratorio di San Fiorano.