Vimercate, arriva la nuova passerella sul Molgora per i runner e le passeggiate nel verde

Approvato il progetto da 265mila euro per sostituire il passaggio sul torrente nei pressi di via Al Montalino nella zona di Ruginello
Un attraversamento del torrente Molgora nuovo e sicuro per i runner e le tante persone che frequentano gli spazi verdi attorno a Ruginello. Prima di Natale l’Amministrazione comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per rifare la passerella pedonale sul torrente Molgora, lungo la strada vicinale San Maurizio e Passirano, dopo la via Al Montalino. Il vecchio passaggio in cemento e metallo verrà sostituito da una nuova passerella realizzata con struttura in acciaio e, nel corso dei lavori, saranno anche sistemate le rampe di accesso e il percorso di avvicinamento lungo la strada vicinale e di via Al Montalino.

L’intervento ha un costo di 265mila euro, comprensivo del progetto e delle indagini geologiche, e ha l’obiettivo di risolvere le criticità strutturali ed idrauliche dell’attuale passaggio, migliorando anche le condizioni di sicurezza per i passanti. “Abbiamo deciso di sistemare la passerella e riqualificare il percorso visto il crescente utilizzo da parte dei cittadini e dei runner – ha commentato Sergio Frigerio, assessore alla Cura della Città – Un sentiero all’interno del parco Pane che i cittadini con le restrizioni imposte dalla pandemia hanno riscoperto per fare dell’attività sportiva all’aria aperta e che ancora oggi viene utilizzato. Con la riqualificazione mettiamo in sicurezza questo attraversamento sul torrente Molgora”.