Vimercate mette un altro freno alle auto: anche Oreno diventa una Zona 30

Dopo il centro storico anche per l’antico borgo vimercatese sono state approvate le misure per rallentare il traffico e favorire ciclisti e pedoni
Anche Oreno diventa una Zona 30 e, dopo il centro storico, è la seconda area di Vimercate dove vengono estese le misure per rallentare i veicoli e aumentare segnaletica e spazi dedicati a pedoni e ciclisti. L’Amministrazione comunale ha deciso prima di Natale di mettere un freno al traffico in transito dall’antico borgo vimercatese e ha approvato il progetto per cambiare la viabilità ad Oreno preparato dal comandante della Polizia Locale, Vittorio De Biasi.
Nella relazione presentata dal comandante dei vigili sono stati “messi in luce i principali elementi critici che caratterizzano la viabilità del centro storico orenese – spiega una nota del Comune – e delle aree ad esso prossime (come il ridotto calibro delle strade in presenza di scuole, di abitazioni e negozi) individuando alcune linee d’intervento per porvi rimedio o per ridurne la portata, al fine di definire standard più elevati di sicurezza stradale e condizioni di maggior vivibilità”.
L’area che rientra nella nuova Zona 30 di Oreno comprende Via Rota (tra via Trieste e via Madonna), via Piave, via Tagliamento, (tra via Piave e via Matteotti), via Asiago (tra via Borromeo e via Matteotti), via Borromeo (tra via Matteotti e via Piave), via Carso, via Vallicella (tra via Carso e via Isonzo), via Isonzo, via Santa Caterina (tra via Scotti e via Madonna), via T. Scotti e Largo Gallarati Scotti, via Matteotti (tra via Borromeo e via M. Bernareggi).
Oltre al limite massimo di velocità di 30 chilometri orari le nuove misure alla viabilità prevedono anche la posa di segnaletica per definire meglio i percorsi riservati ai pedoni e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. “Ringrazio il comandante De Biasi per il lavoro puntuale svolto – ha commentato il sindaco Francesco Cereda – che prosegue nella direzione di rendere la nostra città sempre più a misura delle persone. La Zona 30 e il prolungamento sperimentale della Ztl in centro storico, la chiusura al traffico e al parcheggio di piazzale Martiri Vimercatesi sono le misure divenute concrete nel corso del solo 2022 mentre ci proponiamo per il prossimo anno l’analisi e la valutazione di altre situazioni critiche su cui prendere provvedimenti con questa stessa finalità”.