A Desio il Papurogio Solidale a sostegno delle famiglie bisognose

La Pro Loco Desio propone l’acquisto del dolce tipico locale, a favore della Posteria Sociale, dove le famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente.
Papurogio solidale a Desio. Come ormai da tradizione, per la festa dell’Epifania la Pro Loco propone l’acquisto del dolce locale tipico della Befana, a favore dei più bisognosi. Un contributo di 5 euro, il cui ricavato sarà devoluto alla Posteria Sociale, il ‘market’ solidale dove ogni settimana le famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente. L’iniziativa è organizzata da alcuni anni dalla Pro Loco Desio, con il patrocinio del comune, in collaborazione con le associazioni, i commercianti e i comitati di quartiere desiani. Le prevendite sono state effettuate prima di Natale e domani è previsto il ritiro del Papurogio. Anche chi non lo ha prenotato, può acquistarlo direttamente in piazza Conciliazione domani. “Il Papurogio solidale, fa bene alla gola e al cuore” è il motto della Pro Loco che invita i desiani ad acquistare il Papurogio.
La Posteria Sociale, il supermarket solidale
L’anno scorso attraverso questa iniziativa erano stati raccolti 540 euro per le famiglie bisognose, trasformati in buoni spesa o in pacchi di prodotti alimentari e generi di prima necessità, per la Posteria Sociale. Il supermarket solidale, con sede in via Grandi, è un luogo dove le persone in difficoltà economica, segnalate dai servizi sociali, dalla Caritas e dalle associazioni, possono fare la spesa gratuitamente tutte le settimane. La gestione è affidata al Consorzio Comunità Brianza. I prodotti vengono raccolti attraverso i “carrelli sospesi” collocati in alcuni supermercati della città. Chiunque può contribuire lasciando generi alimentari a lunga scadenza nel carrello.