Calcio Monza, si cerca un esterno: nel mirino tre giocatori di profilo internazionale

Il calciomercato biancorosso entra nel vivo: occhi puntati su Pol Lirola, attualmente all’Olympique Marsiglia. Più complicate le piste che portano a Rick Karsdorp e Josip Juranovic.
“Acquisti? Tra zero e uno!”. Sono queste le parole con cui Adriano Galliani ha fotografato la campagna acquisti biancorossa per il mese di gennaio. Di certo, oltre alle parole rilasciate alla Gazzetta dello Sport, occorre tener presente anche il sorriso dell’esperto dirigente, che di certo proverà ad alzare ulteriormente il livello qualitativo della rosa a disposizione di mister Raffaele Palladino qualora ce ne fosse la possibilità.
Proviamo quindi a leggere tra le righe delle dichiarazioni di Galliani, analizzando i tanti i nominativi accostati al biancorosso in questi giorni. Le piste più calde riguardano i nomi di Pol Lirola, Rick Karsdorp e Josip Juranovic.
UN RITORNO IN SERIE A?
Lo spagnolo classe 1997 Pol Lirola è una vecchia conoscenza del calcio italiano: cresciuto nelle fila dell’Espanyol, nel 2015 si trasferisce nel settore giovanile della Juventus. Non giocherà mai con la prima squadra bianconera: nel luglio 2016 si sposta al Sassuolo, dove rimane per 3 anni prima di passare alla Fiorentina. Dal gennaio 2021 diventa un giocatore dell’Olympique Marsiglia, squadra che abbandona dopo una stagione e mezza per trasferirsi in prestito in Spagna, all’Elche.
I contatti tra Monza e Olympique Marsiglia sarebbero ben avviati, con l’Elche che non avrebbe problemi a risolvere anticipatamente il prestito dello spagnolo. Il Monza avrebbe offerto un prestito fino a fine stagione con obbligo di riscatto a determinate condizioni, modello utilizzato per tante altre negoziazioni nel calciomercato estivo.
Secondo il popolare giornalista esperto di mercato Gianluca di Marzio, l’affare sarebbe vicino alla fumata bianca: si attendono novità all’inizio della prossima settimana.
ALTRI PROFILI
Secondo Calciomercato.com il Monza avrebbe fatto un sondaggio per l’esterno olandese Rick Karsdorp. Il ventisettenne ex Feyenoord ha ormai rotto con il suo tecnico Josè Mourinho, pertanto lascerà sicuramente la Roma. Se l’interesse di alcuni club di Premier League non dovesse concretizzarsi (Southampton e Bournemouth), i biancorossi avrebbero pronta una proposta per un prestito con obbligo di riscatto a salvezza acquisita. L’impressione è che la trattativa sia molto difficile, considerando che Karsdorp guadagna oltre 2 milioni di euro a stagione. L’interessamento di Adriano Galliani e Michele Franco possa essere più di natura “tattica” che “strategica”.
Un altro profilo accostato al biancorosso è quello di Josip Juranovic, calciatore croato attualmente in forza al Celtic di Glasgow. Nato a Zagabria nel 1995, Juranovic è un esterno destro molto duttile in grado di agire anche sulla corsia opposta. Nell’ultima Coppa del Mondo si è messo in grande luce con la sua nazionale, disputando da titolare tutte le partite ad eccezione della finale per il terzo posto contro il Marocco.
Il suo rendimento non è passato inosservato: oltre al Monza, sulle tracce del croato ci sarebbe anche il Torino, ma l’interessamento del Manchester United avrebbe convinto il calciatore a mettere in stand by tutte le altre trattative. Anche in questo caso trattativa estremamente difficile per il club biancorosso considerando la concorrenza e le aspirazioni di un giocatore fortemente attratto dalla Premier League.